Nikon Z 9 si aggiorna con il firmware 2.10 che migliora l'autofocus e molto altro

Nikon Z 9 si aggiorna con il firmware 2.10 che migliora l'autofocus e molto altro

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Nikon Z 9 si aggiorna con il firmware 2.10 che consente di avere diverse migliorie legate alla gestione dello sfarfallio delle luci ma anche un migliore autofocus oltre alla correzione di diversi bug e problemi delle versioni precedenti.”

Nikon Z 9 è forse una delle fotocamere che ha fatto parlare più di sé nell'ultimo periodo grazie alle prestazioni di alto livello e di alcune scelte tecniche che sembrano essere particolarmente apprezzate dagli utenti professionali (ai quali si rivolge). La società nipponica ha poi annunciato una serie di aggiornamenti firmware e a fine gennaio ha annunciato la versione 1.11 mentre ad aprile è arrivata la versione 2.0.

nikon z 9

Ora arriva un nuovo firmware, versione 2.10, che consente di migliorare ulteriormente alcune funzionalità e in particolare ci si è concentrati sull'autofocus (ma non solo). Aggiornamenti come questo consentono agli utenti di avere sempre un prodotto migliore senza spendere ulteriore denaro (considerando l'investimento per un corpo macchina di questo tipo). Ecco quello che c'è da sapere.

Nikon Z 9 si aggiorna al firmware 2.10

Con il nuovo firmware per Nikon Z 9 permette di avere a disposizione una nuova funzionalità legata alla riduzione dello sfarfallio (flicker) ad alta frequenza (la voce da cercare nel menù è Riduzione sfarfall. alta frequenza) consentendo, nella modalità foto, la regolazione del tempo di scatto con incrementi più piccoli. Fino ai firmware precedenti i tempi di posa potevano essere modificati a passi di 1/3 o 1/2 EV mentre ora si può arrivare a 1/96 EV.

Questa funzionalità permette di lavorare correttamente anche quando l'illuminazione deriva da LED con oscillazioni ad alta frequenza. In precedenza invece la fotocamera riusciva a gestire correttamente frequenze di 50Hz o 60Hz ma grazie alla nuova funzione ci sarà una maggiore flessibilità di utilizzo.

nikon z 9

Sempre il firmware 2.10 arriva anche un miglioramento delle prestazioni dell'AF tracking. Nikon Z 9 potrà così mettere a fuoco e seguire i movimenti di soggetti di piccole dimensioni che occupano solo una parte del fotogramma. Anche l'accuratezza della messa a fuoco è stata migliorata quando viene impiegato il rilevamento volto o occhi con AF-continuo (AF-C).

C'è poi una migliore gestione delle vibrazione durante le riprese panoramiche con la fotocamera rivolta verso l'alto o verso il basso. Sempre con il firmware 2.10 sono stati anche corretti alcuni problemi che affliggevano Nikon Z 9 come bug legati ad alcuni obiettivi con attacco Z e molto altro. Il firmware è disponibile per il download sul sito ufficiale di Nikon.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti