Canon EOS R1 potrebbe arrivare solamente nella seconda metà del 2023

Canon EOS R1 potrebbe arrivare solamente nella seconda metà del 2023

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Canon EOS R1 potrebbe arrivare ancora più in ritardo di quanto preventivato in precedenza. Il produttore nipponico potrebbe rendere disponibile la sua mirrorless di fascia alta per professionisti solo a metà del 2023.”

Sul finire dello scorso anno sembrava che Canon avrebbe potuto annunciare la sua nuova soluzione mirrorless di fascia professionale (superiore a EOS R3) per la metà di quest'anno. I piani però potrebbero essere cambiati e il nuovo modello, che conosciamo come Canon EOS R1, sarebbe invece destinato ad arrivare nei negozi ben più in là.

canon

La società nipponica potrebbe aver deciso di investire sulla fascia più bassa potendosi comunque permettere di mostrare le potenzialità dell'architettura RF con la nuova EOS R3 ma anche con le precedenti EOS R5 e EOS R6. Recentemente Canon ha infatti annunciato le due soluzioni RF con sensore APS-C dedicate a chi cerca fotocamere più economiche e facendo uscire di scena le mirrorless con attacco EF-M. In futuro potrebbe essere annunciata una soluzione (conosciuta come EOS R100) dedicata ai vlogger e creatori di contenuti per non lasciare troppo spazio a Nikon Z 30. Infine potrebbero anche arrivare le sostitute di EOS R e EOS RP.

L'arrivo di Canon EOS R1 sul mercato

Sembra che la società nipponica non voglia "rincorrere" Nikon Z 9 (che sembra stia vendendo più del previsto) ma piuttosto presentare il prodotto quando sarà effettivamente a prova di fotografo professionista e quindi portare con sé una serie di vantaggi frutto delle novità tecnologiche degli ultimi anni e del passaggio alle mirrorless con attacco RF.

Secondo le ultime indiscrezioni derivanti da un rivenditore (non identificato), Canon EOS R1 potrebbe non essere in vendita fino alla seconda metà del 2023. Si tratterebbe di un "ritardo" di un anno rispetto a quanto indicato fino alla fine del 2021, come indicato in apertura.

canon

Non è chiara la motivazione precisa per la quale Canon non renderà disponibile la nuova fotocamera di fascia alta entro il 2022 e neanche all'inizio del 2023. Possibile che le problematiche di produzione e distribuzione dei semiconduttori abbia avuto il suo peso ma Canon Rumors indica anche la possibilità che il produttore voglia prima completare la gamma di ottiche così da dare subito ai clienti tutto ciò che cercano (sia per obiettivi che per corpo macchina).

Altra possibilità è che il produttore voglia lasciare più tempo tra la presentazione della Canon EOS-1D X Mark III (annunciata a inizio 2020) e la nuova Canon EOS R1. Questo potrebbe permettere ai professionisti di fare un acquisto ragionato per un nuovo corpo macchina (e potenzialmente anche di un nuovo corredo di ottiche). Sicuramente Canon vorrà dimostrare di essere ancora un marchio di riferimento nel settore della fotografia convincendo chi ha scelto altri (per esempio Sony) per il proprio lavoro.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti