Canon potrebbe lanciare una EOS R100 e un obiettivo per APS-C con apertura di f/1.0?

Canon potrebbe lanciare una EOS R100 e un obiettivo per APS-C con apertura di f/1.0?

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Canon potrebbe annunciare il prossimo anno una nuova fotocamera mirrorless APS-C che si posizionerebbe al di sotto della EOS R10. Si tratterebbe di EOS R100 e potrebbe avere un prezzo d'ingresso inferiore ai 1000 euro.”

Come sappiamo recentemente Canon ha lanciato due fotocamere mirrorless con sensore APS-C e attacco RF: si tratta delle nuove EOS R7 e EOS R10 abbinate agli obiettivi RF-S 18-45mm F4.5-6.3 e RF-S 18-150mm F3.5-6.3 IS STM. Si tratta di soluzioni che prenderanno il posto delle mirrorless EOS M uniformando l'attacco e ottimizzando così la linea di prodotti.

canon

Certamente si tratta di un inizio e dopo mesi di attesa finalmente questi due modelli hanno concretizzato i rumors dei quali si parlava. Le indiscrezioni però non si fermano e i prossimi prodotti potrebbero arrivare tra qualche mese (probabilmente ci sarà ancora bisogno di aspettare un po'). Si tratterebbero di soluzioni che da un lato permetterebbero di non abbandonare la fascia bassa del mercato mentre dall'altro offrirebbero ottiche APS-C RF-S di grande livello.

Canon EOS R100 e un'ottica RF-S con apertura di f/1.0?

La prima indiscrezione riportata da una fonte solitamente affidabile è legata alla nuova EOS R100. Come intuibile dalla nomenclatura si tratterebbe di una mirrorless di fascia bassa che si posizionerebbe al di sotto della neo-presentata EOS R10. Sostanzialmente servirebbe a coprire quella fascia d'utenza che vuole una fotocamera (oltre allo smartphone) ma ha un budget limitato e non cerca funzioni evolute.

Questa fascia è particolarmente "delicata" proprio perché si trova molto vicino al territorio degli smartphone che l'utenza sta preferendo negli ultimi anni (come dimostrato dai dati CIPA). Chiaramente, essendo indiscrezioni, potrebbero non essere veritiere o solo parzialmente vere.

canon

Le specifiche possibili della nuova Canon EOS R100 indicherebbero un sensore CMOS da 24,2 MPixel in formato APS-C (ovviamente senza IBIS). La nuova mirrorless potrebbe registrare filmati in 4K 30p 8-bit mentre la raffica arriverebbe a 14 fps. Nella zona posteriore ci sarebbe un display da 3" con 1,04 milioni di punti con struttura snodabile. A differenza della EOS R10 (che sarà più evoluta) non ci sarà la modalità HDR PQ. L'arrivo è previsto per il primo o secondo trimestre del 2023. Il prezzo dovrebbe invece essere sotto la soglia dei 1000 euro solo corpo.

Un secondo rumors si riferisce invece a una nuova ottica che potrebbe essere la prima di "fascia alta" per APS-C RF-S. Si tratterebbe del nuovo obiettivo Canon RF-S 33mm f/1L USM che potrebbe essere impiegato, per esempio, in accoppiata con la più costosa EOS R7. Avendo un'apertura di f/1.0 potrebbe essere impiegato per ritratti e con una lunghezza focale equivalente di 50 mm sarebbe idoneo per quel genere di fotografia. Chi ha riportato inizialmente la notizia non crede che questo obiettivo sarà mai presentato e sarebbe la prima ottica "L" per una serie di fotocamere Canon con sensore APS-C (anche considerando le EF-S).

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti