Meike annuncia due nuovi obiettivi grandangolari per fotocamere mirrorless

Meike annuncia due nuovi obiettivi grandangolari per fotocamere mirrorless

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Meike ha presentato recentemente due nuovi obiettivi grandangolari dedicati alle fotocamere mirrorless: uno è un 8 mm con apertura massima di f/2.8 (per Olympus e Panasonic) mentre l'altro è un 12 mm f/2.0 per APS-C.”

Nella giornata di oggi abbiamo scritto del nuovo obiettivo 50mm f/0.95 presentato da Meike in questi giorni per fotocamere mirrorless APS-C. La società di Hong Kong non ha pensato solamente alle ottiche per ritratti (considerando l'apertura del diaframma) ma anche a due nuovi obiettivi grandangolari per mirrorless.

meike

Nel 2020 il produttore aveva annunciato la versione con lunghezza focale 6,5mm e apertura di f/2.0 (per fotocamere con sensore APS-C). Questi nuovi modelli sono invece un po' meno "spinti" per quanto riguarda la lunghezza focale toccando gli 8 mm e i 12 mm rispettivamente riuscendo comunque ad avere una buona apertura così da poter essere impiegati anche per scatti notturni. Ecco le loro specifiche tecniche.

Meike 8mm F2.8 Prime e 12mm F2.0: le caratteristiche tecniche

Iniziando con l'8mm F2.8 Prime è una soluzione pensata solamente per le fotocamere con sensore MQT e in particolare per le Lumix GH1, GH2, GH3, GH4, GH5 e anche per la più recente GH6 oltre a essere compatibile con i modelli di Olympus (la lista completa è presente sul sito ufficiale). A causa del sensore, la lunghezza focale equivalente è pari a 16 mm con un angolo di visione di 109°.

meike

Meike consiglia questo modello per fotografia di paesaggi, astrofotografia e fotografia architettonica. Il design ottico prevede 17 elementi suddivisi in 12 gruppi. Come per altri prodotti, anche in questo caso la messa a fuoco è solamente manuale con la minima distanza di messa a fuoco che è pari a 25 cm. Anteriormente è possibile installare un filtro da 77 mm di diametro. Il peso invece si assesta sui 480 grammi. Il diaframma ha un'apertura che varia da f/2.8 fino a f/22. Il prezzo per l'8mm F2.8 Prime è pari a 399,99 dollari.

Il secondo obiettivo è invece il 12mm F2.0 per fotocamere con sensore APS-C. Si tratta di un'ottica con focale fissa che utilizza un design ottico con 12 elementi suddivisi in 9 gruppi e, per aumentare la qualità dell'immagine, sono presenti anche due lenti asferiche.

meike

Come per il modello da 8mm, Meike non ha previsto la messa a fuoco automatica ma solamente manuale per il 12mm F2.0 con la minima distanza di messa a fuoco che arriva a 20 cm. Il diaframma ha un'apertura massima di f/2.0 mentre quella minima è pari a f/16. Anteriormente è possibile utilizzare un filtro da 62 mm mentre il peso tocca i 277 grammi. Questo modello è compatibile con gli attacchi Sony E, Fujifilm X, MQT, Canon RF e Nikon Z. Il prezzo del nuovo Meike 12mm F2.0 è pari a 189 dollari (con la disponibilità inizia dagli attacchi Sony e Fujifilm).

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti