Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso

Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Tutti gli appassionati di fotografia hanno sentito parlare delle Simulazioni Pellicola di Fujifilm, ma quanti, anche tra gli utenti Fuji, le conoscono a fondo? ”

PRO Neg. Hi

SATURAZIONE

95,8%

dC94 MED

2,20

dC94 MAX

9,4

La PRO Neg. Hi si basa sulla pellicola PRO160NH, e come è facile intuire si tratta di una variante della precedente – stesso spirito, ma meno accentuato. Abbiamo anche in questo caso una piccolissima de-saturazione (96% circa), e il contrasto, sempre piuttosto basso, è comunque più elevato rispetto al caso precedente.

Scopo di questa pellicola è lavorare in condizioni di luce non perfettamente controllata, per restituire ombre profonde anche con un'illuminazione più piatta (ad esempio, lavori in esterni con i soli pannelli riflettenti).  

Anche in questo caso, l'errore cromatico è molto basso

Interessante il confronto tra Standard e Hi sulle tinte pastello e sull'incarnato, dove si osserva un'inversione di tendenza: laddove la Standard continuava a de-saturare, la Hi ha una generale tendenza a saturare i toni della pelle, assumendo un comportamento più simile alla PROVIA (anche se con saturazione inferiore).

PROVIA (sinistra) e Pro Neg. Hi (destra) a confronto. In questo caso la saturazione dei colori è solo leggermente inferiore al valore ottimale, e anche il contrasto, pur inferiore a quello della PROVIA, è decisamente più accentuato rispetto alla Pro Neg. Std.

PROVIA (sinistra) e Pro Neg. Hi (destra). Nuovo confronto con diverso incarnato.