Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso

Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Tutti gli appassionati di fotografia hanno sentito parlare delle Simulazioni Pellicola di Fujifilm, ma quanti, anche tra gli utenti Fuji, le conoscono a fondo? ”

REALA ACE

SATURAZIONE

95,7%

dC94 MED

2,43

dC94 MAX

9,8

Ultima nata tra le Simulazioni Pellicola, con cui chiudiamo il gruppo delle pellicole a colori, è la REALA ACE, introdotta con la GFX 100 Mark II.

Si tratta di una Simulazione Pellicola che è facile amare, dato che si fonda su due buone basi: fedeltà cromatica (si può infatti notare un errore dC molto basso) e contrasto spiccato – un poco più pronunciato rispetto alla PROVIA – che contribuisce a creare immagini accattivanti in qualunque contesto.

Poste queste premesse, non c'è molto altro da aggiungere. Le tinte sono fedeli, con l'errore massimo commesso nella zona dei verdi comunque entro i 10 punti dC 94 (circa la metà rispetto alla VELVIA). La saturazione, leggermente inferiore all'ottimale, concede un po' di spazio di manovra per il lavoro in post-produzione, lasciando al fotografo il compito di dare (o meno) quella "spintarella" in più dal punto di vista cromatico.

PROVIA (sinistra) e REALA ACE (destra) a confronto. Buona fedeltà cromatica, buon contrasto, un pizzico di de-saturazione.

PROVIA (sinistra) e REALA ACE (destra) a confronto. Anche questa Simulazione si adatta bene a diversi soggetti.