SATURAZIONE |
78,1% |
dC94 MED |
2,95 |
dC94 MAX |
11,6 |
Proseguiamo la carrellata delle Simulazioni Pellicola dal sapore vintage con la CLASSIC CROME che, giusto per essere imparziali, diciamo subito essere la nostra preferita. Non si ispira a nessuna pellicola in particolare, ed è caratterizzata da una forte de-saturazione dei colori, in particolare nell'arco rosso-arancio-giallo-verde, mentre i blu, più che de-saturati, vengono portati verso il ciano, perdendo così forza ma rimanendo abbastanza carichi da "dominare" l'immagine.
Il contrasto è complesso, essendo molto spiccato nelle ombre, molto meno nelle alte luci.
Anche i toni pastello e dell'incarnato sono fortemente de-saturati, ma senza apprezzabile modifica delle tinte. In effetti, gli errori cromatici fatti registrare da questa Simulazione Pellicola sono piuttosto bassi.
Una grande differenza tra CLASSIC CHROME e CLASSIC Neg, a cui viene a volte accomunata, è che la Neg. vira un po' verso il rosso, mentre la CROME tende leggermente verso il blu, cioè verso i toni freddi.
La maggiore differenza tra CLASSIC CHROME e PRO Neg. Std, cromaticamente simili, è invece data dal maggior contrasto della CLASSIC CHROME, soprattutto – come detto – nelle ombre. Questo porta a percepire visivamente le tinte scure come maggiormente sature, anche se le rispettive posizioni sul grafico HS sono molto simili. Nelle intenzioni di Fujifilm, vorrebbe richiamare l'aspetto delle immagini delle riviste anni '80 e '90.