Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso

Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Tutti gli appassionati di fotografia hanno sentito parlare delle Simulazioni Pellicola di Fujifilm, ma quanti, anche tra gli utenti Fuji, le conoscono a fondo? ”

CLASSIC CHROME

SATURAZIONE

78,1%

dC94 MED

2,95

dC94 MAX

11,6

Proseguiamo la carrellata delle Simulazioni Pellicola dal sapore vintage con la CLASSIC CROME che, giusto per essere imparziali, diciamo subito essere la nostra preferita. Non si ispira a nessuna pellicola in particolare, ed è caratterizzata da una forte de-saturazione dei colori, in particolare nell'arco rosso-arancio-giallo-verde, mentre i blu, più che de-saturati, vengono portati verso il ciano, perdendo così forza ma rimanendo abbastanza carichi da "dominare" l'immagine.   

Il contrasto è complesso, essendo molto spiccato nelle ombre, molto meno nelle alte luci.

Anche i toni pastello e dell'incarnato sono fortemente de-saturati, ma senza apprezzabile modifica delle tinte. In effetti, gli errori cromatici fatti registrare da questa Simulazione Pellicola sono piuttosto bassi.

Una grande differenza tra CLASSIC CHROME e CLASSIC Neg, a cui viene a volte accomunata, è che la Neg. vira un po' verso il rosso, mentre la CROME tende leggermente verso il blu, cioè verso i toni freddi.

La maggiore differenza tra CLASSIC CHROME e PRO Neg. Std, cromaticamente simili, è invece data dal maggior contrasto della CLASSIC CHROME, soprattutto – come detto – nelle ombre. Questo porta a percepire visivamente le tinte scure come maggiormente sature, anche se le rispettive posizioni sul grafico HS sono molto simili. Nelle intenzioni di Fujifilm, vorrebbe richiamare l'aspetto delle immagini delle riviste anni '80 e '90.   

PROVIA (sinistra) e Classic Chrome (destra) a confronto. A nostro parere, una delle Simulazioni Pellicola più riuscite. Piacevole e...

PROVIA (sinistra) - Classic Chrome (destra) ...molto versatile, restituisce risultati accattivanti con un gran numero di soggetti.

VELVIA (sinistra) e Classic Chrome (destra) a confronto. La Classic Chrome può adattarsi bene anche al paesaggio e alla natura, dove la VELVIA "gioca in casa".

Un ultimo confronto tra VELVIA (sinistra) e Classic Chrome (destra) per mostrare la particolare resa dei blu di questa Simulazione.