Canon EOS 90D, grande velocità per sport e natura, al giusto prezzo – La prova

Canon EOS 90D, grande velocità per sport e natura, al giusto prezzo – La prova

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Con la nuova 90D, le EOS a 2 cifre tornano a puntare in alto. Corpo funzionale e prestazioni equivalenti a quelle della 7D Mark II, offerte a un prezzo sensibilmente inferiore, interesseranno un vasto pubblico. Molto elevata (forse troppo) la risoluzione del sensore. ”

Introduzione

La EOS 90D è una reflex APS-C destinata a suscitare buon interesse tra gli appassionati di fotografia, specie (ma non solo) tra chi è già utente Canon e sta valutando un aggiornamento da modelli precedenti o di fascia inferiore.

Le ragioni sono nella storia di questa gamma. Inizialmente modelli di fascia media per eccellenza (per un certo periodo, Canon ha prodotto solo tre famiglie di reflex), le EOS a 2 cifre si sono successivamente spostate verso il segmento entry-level, spinte verso il basso dalla linea 7D nel frattempo introdotta. Poi sono arrivate la 70D, prima interpretazione della tecnologia Dual Pixel CMOS, e la 80D, macchina dall'ottimo potenziale, purtroppo non interamente sfruttato anche a causa del design del corpo macchina.


Oggi, finalmente, la EOS 90D inverte la tendenza, riportando le EOS a 2 cifre un po' più vicine alla gamma semi-professionale. In effetti, con video 4K, un nuovo sensore da 32,5 Mpixel e una cadenza di scatto di 10 fps, la EOS 90D eguaglia o supera la 7D Mark II in molti aspetti mantenendo, però, il prezzo di listino di una EOS a 2 cifre. Abbiamo già detto che la 90D reintroduce il Multicontroller (joystick), scomparso con la 60D e mai troppo rimpianto? Beh, lo fa.

A titolo personale, avremmo apprezzato una svolta ancora più decisa verso l'alto di gamma. In fondo, per il pubblico più consumer, è stata creata la "gemella" mirrorless EOS M6 Mark II. Canon ha invece voluto mantenere una certa continuità con 60D, 70D e 80D, forse per favorire l'aggiornamento da questi modelli.

In ogni caso, con un prezzo di listino (a meno del solito centesimo) di 1360 Euro, quasi identico a quello della 80D (1320 Euro al momento del lancio) e di circa 400 Euro inferiore a quello della 7D Mark II, la EOS 90D offre oggi un rapporto prezzo/prestazioni davvero invidiabile.  

La EOS 80D è stata da noi testata con obiettivo EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS USM e altri obiettivi EF, tra cui l'EF 100mm f/2.8L IS USM Macro a cui si riferiscono i risultati di risoluzione. Il kit EOS 90D + EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS USM costa 1800 Euro.