Canon EOS 90D, grande velocità per sport e natura, al giusto prezzo – La prova

Canon EOS 90D, grande velocità per sport e natura, al giusto prezzo – La prova

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Con la nuova 90D, le EOS a 2 cifre tornano a puntare in alto. Corpo funzionale e prestazioni equivalenti a quelle della 7D Mark II, offerte a un prezzo sensibilmente inferiore, interesseranno un vasto pubblico. Molto elevata (forse troppo) la risoluzione del sensore. ”

Risultati dei test

I test di Fotografi Digitali vengono effettuati con tutte le ottiche messe a disposizione dal produttore, a tutte le focali principali e a tutte le aperture di diaframma. Vengono pubblicati i risultati migliori. La EOS 90D è stata testata con obiettivo EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS USM e altre ottiche EF a nostra disposizione. I dati MTF si riferiscono all'EF 100mm f/2.8L IS Macro.

Prestazioni sopra la media della categoria, a partire dall'accensione. La 90D è una fotocamera molto reattiva e, con una raffica da 10 fps sostenibile per oltre 30 scatti, si presta molto bene alla fotografia sportiva amatoriale.  

Il livello di dettaglio è notevole per un sensore APS-C, grazie all'elevata risoluzione del sensore. La presenza del filtro OLP penalizza però la nitidezza. Poco male per chi scatta in RAW, che può ovviamente essere sviluppato con ampia libertà, mentre i JPEG risultano sempre un po' "morbidi", specie a sensibilità elevate (dove il filtro de-noise è più invasivo).

Il rapporto segnale/rumore del RAW è, purtroppo, tra i peggiori della categoria, frutto dell'elevata densità di pixel.

Molto buono il comportamento cromatico generale. Mostriamo qui il Picture Style Standard, ottimo compromesso tra fedeltà e resa visiva.