GUIDA LIGHTROOM CC PARTE 4 - Strumenti avanzati e creativi

GUIDA LIGHTROOM CC PARTE 4 - Strumenti avanzati e creativi

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Guida pratica al più noto e diffuso software di sviluppo e gestione dei file RAW: Adobe Lightroom. Quarta lezione, dedicata agli strumenti più avanzati e creativi del modulo Sviluppo – non indispensabili, possono dare a volte una "marcia in più". ”

Introduzione

Dopo la terza parte (divisa per esigenze editoriali in due puntate) dedicata agli strumenti essenziali, in questa quarta parte si concluderà l'esame del modulo Sviluppo parlando di tutti gli altri strumenti, vale a dire quelli contenuti nei pannelli Curava di viraggio, HSL, Divisione toni, Trasformazione ed Effetti.

Per motivi diversi, nessuno di questi strumenti è strettamente indispensabile. Alcuni di loro, come Curva, consentono ottimizzazioni avanzate che ha senso effettuare solo su alcune immagini "importanti", lasciando le altre alle cure dei più rapidi controlli del pannello Base.
Altri esulano dallo sviluppo vero e proprio per puntare in direzione del fotoritocco o dell'effetto speciale, e sono per questo da utilizzare con una certa parsimonia.

Aggiornamento: release 7.2 – Camera RAW 10.2
LEGENDA: (Pulsante tastiera) [Pulsante a schermo] Voce di menu