GUIDA LIGHTROOM CC PARTE 4 - Strumenti avanzati e creativi

GUIDA LIGHTROOM CC PARTE 4 - Strumenti avanzati e creativi

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Guida pratica al più noto e diffuso software di sviluppo e gestione dei file RAW: Adobe Lightroom. Quarta lezione, dedicata agli strumenti più avanzati e creativi del modulo Sviluppo – non indispensabili, possono dare a volte una "marcia in più". ”

Effetti speciali con le Curve

Un primo effetto semplice da ottenere con Curva è quello di solarizzazione: selezionando [Canale: RGB], è sufficiente cliccare al centro per creare un punto di ancoraggio e trascinare l'estremo destro verso il basso, per dare alla curva una forma a campana come in figura 11. L’altezza della campana determina la luminosità massima, quindi l'entità dell'effetto.


Figura 11.

Come anticipato, Curve può agire anche sui singoli canali RGB, separatamente. Basta selezionare [Canale: colore desiderato] e modificare la curva come visto in precedenza. La regola, in questo caso, è che portando la curva al di sopra della retta neutra si introduce una dominante del colore selezionato, portandola al di sotto si introduce una dominante del colore complementare. Più in dettaglio, agendo sul canale verde, come nell'esempio di fig. 12, si introducono dominanti verdi o magenta; agendo sul canale rosso si introducono dominanti rosso o ciano; infine, agendo sul canale blu, si introducono dominanti blu o giallo.


Figura 12.

Come sempre, è possibile agire in modo diverso su ciascuna zona tonale. Ad esempio, agendo sul canale blu, in fig. 13 è stata introdotta una dominante gialla nei toni medi (sabbia), e una dominante blu in corrispondenza delle alte luci (cielo), amplificando il contrasto cromatico e rendendo l'azzurro del cielo più saturo.


Figura 13.

Seguendo gli stessi principi, altre due "ricette" facilmente ottenibili sono quelle relative all'effetto X-Process e anticato. Per il primo, si parte dal canale blu, dando alla curva una forma di "S" rovesciata, e dando viceversa ai canali rosso e verde una forma di "S" classica, come mostrato in fig. 14. Utile, in questi casi, creare un punto di ancoraggio centrale. Variando la forma delle curve si ottengono diversi effetti.


Figura 14. In alto: effetto X-Process. In basso: eliminando l'elaborazione sul canale verde ed inserendo un bordo sbiadito si ottiene una sorta di effetto anticato.

Per quanto riguarda l'effetto anticato, la ricetta è molto simile, ma in questo caso non si interviene sul canale verde. Molti scelgono di completare l'effetto de-saturando l'immagine e/o schiarendo i bordi, come si vedrà in seguito parlando del pannello Effetti.

BenQ Monitor