FUJINON XF16-50mmF2.8-4.8 R LM WR, zoom standard compatto per la X-T50

FUJINON XF16-50mmF2.8-4.8 R LM WR, zoom standard compatto per la X-T50

di Alberto De Bernardi, pubblicata il

“Con il corpo macchina X-T50, Fujifilm ha presentato lo zoom XF16-50mmF2.8-4.8 R LM WR, perfetto per esaltarne le doti di mobilità e compattezza, ma garantendo la risoluzione necessaria per tenere il passo del nuovo sensore da 40 Mpixel. ”

In concomitanza con l'annuncio della X-T50, Fujifilm ha annunciato anche il nuovo zoom standard FUJINON XF16-50mmF2.8-4.8 R LM WR, pensato per essere un compagno di viaggio leggero ma all'altezza del corpo macchina. Già, perché l'XF16-50mmF2.8-4.8 R LM WR è stato progettato per il nuovo sensore da 40 Mpixel, e lo sfrutta appieno lungo l'intera escursione focale.

Focale che, a proposito, equivale a 24-76mm nel formato 35mm, il che ne fa un classico degli zoom standard. Pesa solo 240g (il che, per inciso, gli vale il titolo di zoom più leggero della gamma XF) e utilizza filtri da 58mm, risultando così poco impegnativo anche dal punto di vista degli accessori.

Lo schema ottico prevede 11 elementi in 9 gruppi, e include 3 elementi asferici e 3 a bassa dispersione ED. Sia zoom sia la messa a fuoco sono interni, vale a dire che lo zoom non si estende variando la focale, e la messa a fuoco interna facilita il raggiungimento di elevate performance.

Fujifilm ha reso noto, a questo proposito, il risultato di un test interno condotto sulla X-T4 con focale 16mm, in cui la messa a fuoco è stata ottenuta (caso migliore) in soli 0.015 secondi. Vedremo come questo dato "sintetico" si tradurrà in performance sul campo ma, data la tipologia di ottica, siamo certi che le prestazioni saranno sovrabbondanti per l'utilizzo quotidiano.

Un dato certamente interessante è quello riguardante la minima distanza di messa a fuoco e, di conseguenza, il rapporto massimo di ingrandimento, pari a 0,3x all'estremo tele ed equivalente a 0,45x nel formato 35mm. Quasi un "mezzo macro", insomma, con il generoso rapporto di ingrandimento ottenuto quando lente frontale si trova a 15cm di distanza dal soggetto.

Ne saranno certamente lieti i food blogger e quanti amano condividere col mondo intero la foto del loro cappuccino matutino…

Dalla sigla si può intuire che si tratta di un'ottica dotata di anello dei diaframmi, che i motori sono lineari, e che, per concludere, il design è tropicalizzato contro l'ingresso di polvere e umidità. L'obiettivo può lavorare fino a -10°C.

Il prezzo è perfettamente allineato a quello del diffusissimo XF18-55mmF2.8-4 R OIS, vale a dire 849,99 euro. Prezzo non contenutissimo per uno zoom standard compatto e non stabilizzato, seppur di nuova generazione.

L'opzione di acquisto più interessante è certamente quella in kit con il corpo macchina X-T50 per cui è stato costruito. Acquistando il kit a circa 1930 euro, e per differenza con il prezzo del solo corpo, questo XF16-50mmF2.8-4.8 R LM WR si paga meno della metà - 400 euro esatti.


Commenti