Sony: in arrivo un sensore full-frame da 100 MPixel

Sony: in arrivo un sensore full-frame da 100 MPixel

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Sony potrebbe lanciare presto (ufficialmente) un nuovo sensore 35 mm full-frame da 100 MPixel di risoluzione. Questo nuovo modello, chiamato Sony IMX555CQR, sarebbe destinato alle fotocamere consumer.”

Quando si parla di fotocamere da 100 MPixel si pensa spesso alla GFX 100 di Fujifilm, ma sensori con quella risoluzione non saranno un'esclusiva di un solo produttore. Sony avrebbe sviluppato un sensore per full-frame da 100 MPixel pensato anche per video con risoluzione 6K e 12 bit.

Sony full-frame sensor 100 MPixel

Il nome del sensore è Sony IMX555CQR e dovrebbe realizzare fotografie con risoluzione di ben 12288 x 8192 pixel con supporto ai 16 bit. La stessa società nipponica scrive che questo sensore sia utilizzabile in fotocamere consumer, dando così un'idea del mercato di riferimento.

La diagonale del Sony IMX555CQR è pari a 43,3 mm e potrebbe essere anche impiegato in soluzioni che non saranno lanciate con il brand nipponico (anche se saranno sempre fotocamere).

Tra le altre caratteristiche ci sarebbe anche un doppio convertitore A/D per colonna per facilitare lo scambio di informazioni. Inoltre, sempre in ottica di ottimizzare la gestione dei dati si potrà avere un flusso video 4096 x 2160 pixel RGB 4:4:4 direttamente dal chip.

Certamente "stipare" 100 MPixel in un sensore full-frame è un'operazione ben più complicata dell'impiego in soluzioni nel medio formato. Sony potrebbe però cercare di non restare indietro rispetto alla concorrenza, in particolare quella di Canon, che potrebbe lanciare una full-frame con questa risoluzione per posizionarla al di sopra di EOS R.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cosė da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non č detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Tedturb0 pubblicato il 03 Aprile 2019, 12:37
Alla faccia di Fujifilm che dichiarava che il FF si sarebbe fermato a 60-70, e per arrivare a 100 ci voleva il loro medio formato.
Ciaone Fujifilm
Commento # 2 di: aleardo pubblicato il 03 Aprile 2019, 13:43
Il fatto stesso che questo sensore sia destinato alle fotocamere consumer e non a quelle pro secondo me implica che abbia più importanza per il marketing che per le reali prestazioni.
Commento # 3 di: the_joe pubblicato il 03 Aprile 2019, 13:45
Originariamente inviato da: Tedturb0
Alla faccia di Fujifilm che dichiarava che il FF si sarebbe fermato a 60-70, e per arrivare a 100 ci voleva il loro medio formato.
Ciaone Fujifilm


Dichiarazioni di Fujifilm a parte, il passaggio a formati più grandi porta sempre vantaggi che non sono legati al solo numero di pixel.

Comunque 100mp sono un'enormità che serviranno solo per stampe enormi e/o crop importanti.

La tecnologia però va avanti e va bene così, vorrà dire che le FF da solo una 20ina di mp caleranno di prezzo.