Fujifilm GFX100: le nuove informazioni da Dubai sulla nuova medio formato

Fujifilm GFX100: le nuove informazioni da Dubai sulla nuova medio formato

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Fujifilm GFX100 ancora in fase prototipale, ma rispetto alle prime apparizioni stato possibile fare alcuni test e confermare le prime indiscrezioni circa caratteristiche tecniche, data di presentazione e prezzo.”

Fujifilm GFX100 sarà la soluzione di punta della società nipponica per le fotocamere medio formato potendo vantare un sensore da 100 MPixel. A Dubai si è tenuto l'X Summit dove è stato possibile provare il prototipo della fotocamera oltre ad avere ulteriori informazioni.

Confermato il prezzo di circa 10 mila dollari così come la presentazione e le spedizioni nella prima metà del 2019. Fujifilm GFX100 avrà un sensore da 102 MPixel effettivi di dimensioni pari a 43,8 x 32,9 mm, ci sarà anche il l'X-Processor 4 e infine un EVF da 5,76 milioni di punti che sembra sia decisamente buono.

Questo modello dovrebbe essere la prima medio formato ad avere il Phase Detection Hybrid AF (veloce e affidabile) con 100% di copertura del sull'area del sensore. Fujifilm GFX100 avrà un sistema di stabilizzazione integrato nel corpo (IBIS) e potrà registrare video a 4K/30p a 10 bit (4:2:0 e 4:2:2 tramite HDMI).

Fujifilm GFX100

Si è scelto un design che non prevede sostanzialmente ghiere e selettori nella parte superiore mentre ci sarà un grande monitor per le impostazioni principali. Ci sarà una ghiera per selezionare foto singola, multiscatto e video.

Le dimensioni della Fujifilm GFX100 dovrebbero essere simili a quelle di Nikon D5 e Canon EOS-1DX II e grazie al grip integrato c'è stato più spazio per integrare alcuni elementi (come l'IBIS). La batteria dovrebbe permettere di scattare circa 400 fotografie e sarà presente un doppio slot. Non mancano poi connettività come jack microfono e cuffie, HDMI e USB Type-C (utilizzabile anche per la ricarica).


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cos da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: 3000 pubblicato il 13 Febbraio 2019, 19:52
Ma neanche 48x36 per poter avere la soddisfazione di averlo grande il doppio delle fullframe?