Canon EOS R: sei nuovi obiettivi con attacco RF

Canon EOS R: sei nuovi obiettivi con attacco RF

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Canon ha presentato sei nuovi obiettivi RF in grado di espandere le possibilità dei fotografi che hanno scelto fotocamere come la EOS R o la nuova EOS RP. Ecco le informazioni principali e le novità di queste ottiche.”

Canon lo aveva promesso e ora sono arrivati i nuovi obiettivi RF dedicati al sistema mirrorless full-frame composto da EOS R e EOS RP (annunciata proprio nella giornata odierna). La sorpresa è stata rovinata in parte dai leak che ci sono stati in queste settimane che hanno svelato quasi tutto, ma ora arrivano le informazioni ufficiali.

Canon obiettivi RF

Con il lancio di EOS RP e con la EOS R già presente sul mercato da qualche mese, quello che mancava erano ottiche che potessero dare ai fotografi ancora più possibilità creative. Ora sono arrivate portando così il totale dalle 4 dell'annuncio iniziale alle 10 (complessive) presenti ora a catalogo. Ecco quello che c'è da sapere e quali sono le informazioni essenziali.

Ecco gli obiettivi RF presentati nella prima metà del 2019:

Il primo è l'obiettivo RF 85mm F1.2L USM ossia un teleobiettivo medio a focale fissa con un'apertura di ben f/1.2. Pensato per i ritratti e per ottenere un effetto sfumato di ottimo livello senza essere necessariamente troppo vicino al soggetto. Pensato come successore della versione dedicata al mondo reflex e che è stato un successo tra i canonisti.

Il secondo è l'obiettivo RF 85mm F1.2L USM DS ed è forse il più interessante. Infatti oltre a essere simile come caratteristiche al precedente, la sigla DS lo distingue nel panorama Canon. Si tratta della tecnologia ottica chiamata Defocus Smoothing che permette di migliorare ulteriormente l'effetto bokeh/sfumato già ottenibile con un'apertura di f/1.2. Questo modello si inserisce tra le ottiche apodizzate seguendo così quanto fatto da Fujifilm e poi da Sony.

L'obiettivo RF 24-70mm F2.8L IS USM è un obiettivo "multi-uso" che consente di adattarsi a molte condizioni ed è sfruttabile sia nella fotografia di paesaggio ma anche in quella di di ritratto, documentaristica o per i matrimoni.

L'obiettivo RF 15-35mm F2.8L IS USM è invece una soluzione definibile quasi come "classica" ma che è stato rivisto e aggiornato con le novità offerte dalla nuova baionetta a tiraggio più corto e abbassando di un mm la focale minima. Pensato per diverse situazioni, dai paesaggi, all'architettura agli interni.

L'obiettivo RF 70-200mm F2.8L IS USM è sempre l'evoluzione in chiave RF di un obiettivo ben noto ai possessori di reflex. Versatile e con una buona capacità di ingrandire il soggetto pensato in particolare per eventi sportivi, natura e matrimoni.

L'ultimo obiettivo presentato in questa giornata da Canon è l'obiettivo RF 24-240mm F4-6.3 IS USM che consente di spaziare dal grandangolare al teleobiettivo offrendo così versatilità ancora più spinta del 24-70 mm perdendo però qualcosa in termini di luminosità. Pensato per chi vuole non vuole borse ingombranti e non potendo portarsi più ottiche, come per esempio durante un'escursione o un viaggio.


Commenti