Laowa Proteus Anamorphic 2X: le nuove ottiche cinematografiche di Venus Optics

Laowa Proteus Anamorphic 2X: le nuove ottiche cinematografiche di Venus Optics

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Venus Optics ha presentato la nuova serie di obiettivi cinematografici Laowa Proteus Anamorphic 2X. Si tratta di quattro modelli che si distinguono per la lunghezza focale differente ma che condividono molti aspetti.”

Nel corso delle scorse settimane Venus Optics ha presentato, sotto il marchio Laowa, una serie di ottiche di vario genere. Ricordiamo per esempio il nuovo 6mm f/2 Zero-D MFT dedicato a MQT e droni, le diverse novità di metà dicembre 2022 oppure il 19mm f/2.8 Zero-D GFX per le medio formato di Fujifilm. Il produttore cinese in questi giorni ha però anche annunciato una novità legata al mondo delle riprese video con la nuova serie di obiettivi Laowa Proteus Anamorphic 2X.

laowa

Sotto questo nome si nascondono diverse ottiche con caratteristiche generali comuni ma che si distinguono in particolare per la lunghezza focale disponibile. Come indicato, i modelli sono pensati per riprendere video professionali puntando su alte prestazioni complessive ma con un prezzo conveniente. Ecco quello che c'è da sapere.

Laowa Proteus Anamorphic 2X: le caratteristiche tecniche

La società ha voluto sottolineare nel comunicato come gli obiettivi della linea Laowa Proteus Anamorphic 2X sfruttano gruppi di lenti anamorfiche e sferiche che puntano in particolare sulla nitidezza dell'immagine possibili grazi alle nuove tecnologie, con un "tocco vintage" con un bokeh ellittico e flares.

laowa

Il design ottico prevede che i gruppi anamorfici e sferici siano fissi mentre la messa a fuoco è affidata invece a un verto sferico anteriore variabile. Non si tratta di una novità assoluta, tanto che la stessa Venus Optics ricorda come questo design sia stato impiegato nei Vantage Hawks, Cooke Anamorphic e Atlas Orion.

laowa

Il rapporto di compressione 2X permette di avere un rapporto 2,66:1 su sensore 4:3 e 2,4:1 su sensore 6:5 (dopo la decompressione). Grazie a queste caratteristiche è possibile realizzare un rapporto di 2,39:1 ossia l'ultra-widescreen di tipo cinematografico.

Tutti gli obiettivi della linea Laowa Proteus Anamorphic 2X offrono un'apertura pari a T2 così da permettere riprese in condizioni di illuminazione difficile. Inoltre questo permette di avere una ridotta profondità di campo far risaltare il soggetto in scena con un bokeh ellittico. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 55 cm (per i 35mm e 45mm) con un focus breathing ridotto.

laowa

La propensione professionale di queste ottiche si capisce anche dalla possibilità di scegliere la colorazione del flares. Come per le Nanomorph, anche in questo caso gli utenti hanno la possibilità di avere flares argento (che cambia colore in base alla tipologia di luce), ambra o blu.

Sul corpo sono presenti una ghiera mod 0,8 e una scala sia in unità di misure metriche o imperiali (in base al mercato di destinazione). Il diametro è invece pari a 105 mm mentre quello esterno è di 114 mm. La corsa dell'anello di messa a fuoco arriva a 300°. La serie Laowa Proteus Anamorphic 2X è pensata per i sensori Super 35 ma sono utilizzabili anche sulle videocamere Alexa 35 con rapporto 2,39:1 e sulla Red V-Raptor in modalità 7K 6:5 ANA.

Amazon è scatenata! Tantissime offerte con sconti che superano il 50% reale, anche su PC e tablet! Guardale tutte!

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!


Commenti