HUAWEI annuncia i vincitori dei NEXT IMAGE Awards 2022

HUAWEI annuncia i vincitori dei NEXT IMAGE Awards 2022

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il produttore cinese HUAWEI ha annunciato negli scorsi giorni i vincitori del concorso fotografico NEXT IMAGE Awards 2022 riservato agli utenti che catturano fotografie attraverso smartphone della società. Tra i premiati anche un'italiana.”

Pochi minuti fa abbiamo pubblicato la notizia che riguardava la mostra fotografica condivisa print@home di Fujifilm. Non si tratta però dell'unica novità in merito al mondo della fotografia condivisa. In questi giorni sono anche stati annunciati i vincitori assoluti del concorso fotografico NEXT IMAGE Awards 2022 realizzato dalla società cinese HUAWEI.

huawei

Come avevamo già scritto lo scorso anno, si tratta di un concorso fotografico particolare in quanto si basa sulle immagine scattate con gli smartphone del produttore asiatico così da mostrarne le capacità fotografiche anche quando impiegate da diversi utenti. Inoltre c'è la possibilità di portarsi a casa diversi premi. Le iscrizioni si erano aperte l'1 agosto 2022 e si sono chiuse il 30 dicembre. Di tutte le fotografie inviate 54 sono state le opere vincitrici.

I vincitori dei HUAWEI NEXT IMAGE Awards 2022

La fotografia attraverso gli smartphone ha avuto un grande impatto a livello globale sia in termini di espressione artistica ma anche di mercato. Le fotocamere di fascia medio-bassa e bassa ne hanno risentito in maniera particolare grazie a una tecnologia sempre più evoluta presente all'interno degli smartphone (che gli utenti hanno più facilmente "a portata di mano" rispetto a una fotocamera).

Per gli HUAWEI NEXT IMAGE Awards 2022 ci sono stati 3 vincitori del Primo Premio, 24 del premio Best-in-Category e 27 della sezione Runner-up. Le tematiche affrontate dagli utenti erano diverse e comprendevano (letteralmente) diverse sfumature come Perfect Leap, Colourful World, Natural Vientiane, Family Bonds, e Animal Perspective. Ci sono due note molto interessanti. Da un lato che l'Italia ha rappresentato la seconda nazione al Mondo per numero di partecipanti, dopo la Cina. Invece gli smartphone più utilizzati sono stati P40 Pro, P30 Pro e P50 Pro.

Tra le fotografie che hanno avuto il risultato più alto ci sono state quella chiamata "FORCE" di Adão Filipe Fernandes Salgado (Portogallo), "Fireworks" di Wang Zihao (Germania) e c'è anche una rappresentate per l'Italia, Enrica Brescia con lo scatto dal titolo "Just Shaen". I tre creativi hanno ricevuto un premio di 10 mila dollari come "incoraggiamento per future attività artistiche".

huawei

In particolare Adão Filipe Fernandes Salgado ha utilizzato uno smartphone P30 Pro con una dei giudici (Nicole Xue) che ha dichiarato in merito allo scatto "c'è ordine nel movimento e c'è una bellezza armoniosa nella complessità. L'immagine trasmette una vitalità inarrestabile di cui abbiamo bisogno in questo momento, noi che la guardiamo e il mondo intero".

huawei

Wang Zihao ha invece impiegato un modello P40 Pro, con il fotografo italiano Federico Ciamei, parte della giuria, ha dichiarato "foto perfettamente a tempo di uno spettacolo pirotecnico su un fiume, con un’unica altra luce che proviene da uno smartphone e che si vede a malapena in una versione orizzontale più piccola sullo schermo".

huawei

Per quanto riguarda invece l'italiana Enrica Brescia, lo smartphone utilizzato per lo scatto vincitore è un P40 Pro. L'artista utilizza smartphone del produttore cinese sin dal 2009 in particolare per i ritratti e per la street photography. La giudice Mihaela Noroc ha dichiarato "così naturale e semplice, eppure così bella. Si percepisce la spontaneità e la sincerità del sorriso che trasmette una sensazione positiva".

Enrica Brescia ha anche aggiunto alcune parole per contestualizzare il suo lavoro. La fotografa ha raccontato che "è uno di quei rari e importanti momenti in cui capisci che l’impegno e l'amore che si mette nelle cose, soprattutto nelle proprie passioni, ripaga sempre. E così è stato. Lavoro con dispositivi Huawei dal 2009 quando rappresentai la fotografia italiana della campagna pubblicitaria di HUAWEI P9 Change the way you see the world. Da quel momento, questi device hanno avuto un ruolo centrale nel mio lavoro, soprattutto in quello Street e in quello Ritrattistico. Nel 2020 sono entrata a fare parte del programma Huawei Brand Lover come ambasciatrice e mi si è aperto un mondo su tutto ciò che riguarda l'universo Huawei. Ho avuto anche modo di conoscere e frequentare colleghi del programma con i quali ci scambiamo idee. Sicuramente tra i miei obiettivi futuri c’è quello di conseguire traguardi importanti quanto questo per arricchire al meglio e sempre di più il mio bagaglio lavorativo. Spero che sia da esempio per tutti coloro che in futuro vorranno parteciparvi".

Amazon è scatenata! Tantissime offerte con sconti che superano il 50% reale, anche su PC e tablet! Guardale tutte!

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Sandro kensan pubblicato il 14 Gennaio 2023, 18:57
Tutt'e tre foto splendide, complimenti per la fotografa italiana, ritratto molto spontaneo e bello.