Fujifilm printlife@home: la mostra fotografica condivisa è disponibile sul Web

Fujifilm printlife@home: la mostra fotografica condivisa è disponibile sul Web

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Fujifilm ha annunciato che la mostra fotografia printlife@home per l'edizione 2022 è disponibile sul Web sul sito dedicato. I visitatori potranno vedere le fotografie scattate da altri utenti nel corso degli ultimi mesi in tutta Europa.”

Abbiamo scritto in passato di mostre fotografiche dedicate a singoli fotografi oppure a singoli contesti. Con printlife@home di Fujifilm invece è una mostra condivisa che parte dalle vite degli utenti per descrivere la propria vita lungo un arco temporale definito. Nella seconda parte dello scorso anno avevamo già accennato a questa manifestazione e ora la società nipponica ha reso note alcune novità.

fujifilm

La partecipazione all'edizione del 2022 (l'ultima) è stata ampia con oltre 16 mila fotografie provenienti da 16 paesi in tutta Europa. Si tratta del terzo anno consecutivo nel quale Fujifilm porta avanti questa esperienza incoraggiando le persone a condividere i momenti passati nel corso dei mesi precedenti.

Fujifilm printlife@home: la mostra fotografica condivisa

Con il motto "Print Your Photos. Share your life", Fujifilm printlife@home, delle oltre 16 mila fotografie 1100 sono state portate in diverse esposizioni del Nostro continente come per esempio a settembre 2022 al The Photography Show nel Regno Unito mentre a ottobre 2022 al Salon de la Photo di Parigi e durante lo stesso mese al PHOTOPIA di Amburgo (si contano in totale circa 55 mila visitatori). Questa scelta si unisce alla tradizione che da 16 anni vede Fujifilm impegnata a diffondere la cultura fotografica anche attraverso mostre fotografiche pubbliche.

Come per le edizioni precedenti, anche per printlife@home 2022, Fujifilm ha premiato cinque foto alla settimana considerate le più creative o significative tra quelle inviate. Sono stati quindi novanta i premi assegnati in tutta Europa. Anche gli utenti italiani hanno partecipato portandosi a casa prodotti della linea Instax tra fotocamere con stampa istantanea o stampanti istantanee (uno dei nomi che ha spiccato tra gli altri è quello di Giovanni Nicosia).

fujifilm

La mostra è visitabile sul sito ufficiale della mostra dove gli utenti potranno scorrere la galleria di fotografie, votare le loro preferite, condividerle e utilizzare un rapido strumento di ricerca per trovare quelle che potrebbero interessarci di più ma anche stampare alcuni gadget (come tazze personalizzate, calendari e altro).

Shinichiro Udono (SVP Imaging Solutions di Fujifilm Europa) ha dichiarato "l'uso diffuso degli smartphone ha reso le fotografie un importante strumento di comunicazione quotidiana, ma la fisicità dell'immagine stampata fa vivere emozioni più profonde. Una fotografia stampata è una linea diretta di memoria che ci riporta a un momento speciale vissuto con le persone che amiamo. La stampa delle fotografie ci permette di esprimere noi stessi e di condividere i nostri sentimenti con gli altri in una forma speciale e diversa. Ecco perché, con printlife@home, continuiamo a diffondere il valore della fotografia, a preservare i ricordi delle persone e a metterle in contatto cuore a cuore, offrendo vari modi per godere della fotografia, tra cui scattare, regalare, esporre e mostrare".

Amazon è scatenata! Tantissime offerte con sconti che superano il 50% reale, anche su PC e tablet! Guardale tutte!

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!


Commenti