Venus Optics annuncia nuovi attacchi per Magic Shift Converter e altre novità per Laowa

Venus Optics annuncia nuovi attacchi per Magic Shift Converter e altre novità per Laowa

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il produttore Venus Optics ha annunciato in questi giorni ii nuovi attacchi per l'adattatore Tilt-Shift Magic Shift Converter sotto il marchio Laowa. Sono arrivate inoltre nuove ottiche per Canon RF e attacco L. Ecco le novità.”

Venus Optics ha annunciato negli scorsi giorni il nuovo obiettivo Laowa per le medio formato di Fujifilm (serie GFX). Questa però non è l'unica novità del produttore e se ne sono aggiunte diverse che riguardano soluzioni decisamente particolari e utili soprattutto per i fotografi professionisti (ma non solo). In particolare ci si riferisce al Magic Shift Converter (MSC) che uniscono le funzionalità di un adattatore a quelle di un'ottica Tilt-Shift.

laowa

Questo permette a chi ha un certo tipo di fotocamera di utilizzare anche obiettivi di altri produttori e, in particolare con le fotografie a palazzi/edifici o strutture particolarmente alte, di correggere le linee di fuga senza necessariamente passare dall'editing successivo. Un'insieme di caratteristiche apprezzate in particolare dai professionisti (ma che potrebbero essere utili anche per amatori evoluti). Ecco le novità.

Venus Optics e le novità di Laowa

Partendo proprio dal Magic Shift Converter (MSC), Venus Optics ha annunciato l'arrivo delle varianti da Canon EF a Canon RF, da Canon EF a Nikon Z e da Nikon F/G a Nikon Z. Questo consente di dare agli utenti che utilizzano fotocamere DSLR di attaccare anche ottiche per mirrorless. Inoltre sono presenti le opzioni precedenti che comprendono l'adattatore da Canon EF a Sony E, da Nikon G a Sony E e infine da Nikon F a Sony E.

laowa

Secondo Venus Optics il Magic Shift Converter è pensato principalmente per l'obiettivo ultragrandangolare di Laowa con lunghezza focale di 12 mm e apertura massima di f/2.8 (e che sfrutta la tecnologia di riduzione delle distorsioni Zero-D). Questo però non esclude la possibilità di utilizzo con ottiche manuali che utilizzano gli attacchi Canon EF e Nikon F. Il decentramento rimane di ±10 mm garantendo un buon grado di correzione. Il prezzo è pari a 300 euro (+IVA).

laowa

Venus Optics ha anche annunciato l'ottica 4mm f/2.8 Fisheye a marchio Laowa è ora disponibile anche per l'attacco Canon RF aggiungendosi così a quelle per MQT, Fujifilm X, Sony E, Canon EF-M, Leica L e Nikon Z. Questa soluzione ha un campo di visione di 210° permettendo di coprire i 360° in massimo tre scatti. Inoltre si tratta di un'ottica compatta e leggera e utilizzabile anche sui droni DJI.

laowa

Stesso trattamento è stato riservato al 9mm f2.8 Zero-D con la soluzione per Canon RF che si va così ad aggiungere a quelle con attacco Fujifilm X, Sony E, Canon EF-M, DJI DL, MQT, attacco L e Nikon Z. Qui l'angolo di campo è 113° e grazie alla tecnologia Zero-D viene ridotta la distorsione dovuta alla struttura stessa dell'obiettivo. Canon RF è anche il nuovo attacco per il 65mm f/2.8 Ultra Macro Apo 2X APS-C. Gli utenti potranno quindi scegliere anche la soluzione full-frame di Canon oltre che quelle per Fujifilm X, Sony E, Canon EF-M e Nikon Z.

laowa

Infine per il 12-24 mm f/5.6 di Laowa ora sarà possibile acquistare anche quest'ottica con attacco L. Questo significa che gli utenti avranno la possibilità di non utilizzare adattatori nel caso avessero una fotocamera con quella baionetta. In passato era invece disponibile per Leica M, Sony E, Nikon Z e Canon RF.

Amazon è scatenata! Qui ci sono idee regalo con sconti che superano il 50% reale, anche su PC e tablet! Guarda tutte le offerte!

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!


Commenti