Laowa 19mm f/2.8 Zero-D GFX: nuovo obiettivo per la medio formato di Fujifilm

Laowa 19mm f/2.8 Zero-D GFX: nuovo obiettivo per la medio formato di Fujifilm

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Venus Optics ha presentato in questi giorni il nuovo obiettivo per le fotocamere mirrorless medio formato di Fujifilm (GFX) il nuovo obiettivo grandangolare Laowa 19mm f/2.8 Zero-D GFX. Ecco le caratteristiche tecniche.”

Sul finire di ottobre il produttore Venus Optics ha presentato le nuove ottiche pensate per fotocamere con sensori APS-C e MQT. Ora la società ha pensato anche a chi utilizza fotocamere con sensori decisamente più grandi, in particolare alle medio formato GFX di Fujifilm. Il nuovo modello si chiama Laowa 19mm f/2.8 Zero-D GFX e punta sull'ampia apertura e sulla lunghezza focale ridotta per consentire gli utenti di scegliere prodotti differenti rispetto a quelli della società nipponica.

Come riportato nel comunicato stampa "l'obiettivo offre un angolo di campo ultra ampio di 110° con una distorsione approssimabile a 0, allo stesso tempo è uno degli obiettivi più compatti della propria classe". Questo modello si propone in particolare per la fotografia di paesaggio, quella architettonica (interni o esterni) e astrofotografia dove è possibile impiegare il grande campo oltre alla risoluzione elevata che solitamente accompagna i sensori medio formato. Ecco le specifiche.

laowa

Le specifiche tecniche del Laowa 19mm f/2.8 Zero-D GFX

Secondo quanto riportato dal produttore, il nuovo obiettivo di Venus Optics sfrutta un design ottico con 12 elementi suddivisi in 10 gruppi. Per migliorare la qualità dell'immagine e ridurre le varie aberrazioni sono presenti anche tre lenti a bassissima dispersione, due lenti asferiche e una ad altissima rifrattività. A causa della compatibilità con le soluzioni medio formato la lunghezza focale equivalente (per le 35 mm) è pari a 15 mm o 110°.

laowa

La minima distanza di messa a fuoco del Laowa 19mm f/2.8 Zero-D GFX (che è solamente manuale) è pari a 18 cm. Frontalmente è possibile utilizzare filtri da 77 mm. Per quanto riguarda il diaframma, questo è costituito da cinque lamelle (con effetto stella a dieci punte) con apertura massima di f/2.8 e minima di f/22.

laowa

Le dimensioni di questo modello sono pari a 82,6 x 80 mm mentre il peso tocca i 546 grammi. La società scrive che il nuovo Laowa 19mm f/2.8 Zero-D GFX è tra i più compatti modelli per GFX presenti sul mercato avvicinandosi a quelle di un full-frame. Questo consente anche di trasportarlo più semplicemente. Il prezzo ufficiale per l'Italia è pari a 1100 euro (+ IVA) ma nel momento in cui scriviamo è disponibile a 1045 euro (+ IVA).

Amazon è scatenata! Qui ci sono idee regalo con sconti che superano il 50% reale, anche su PC e tablet! Guarda tutte le offerte!

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!


Commenti