Comedy Wildlife Photography Awards 2022: a vincere è il leoncino sfortunato

Comedy Wildlife Photography Awards 2022: a vincere è il leoncino sfortunato

di Mattia Speroni, pubblicata il

“In questi giorni sono stati annunciati i vincitori delle varie categorie dei Comedy Wildlife Photography Awards 2022. Ad aggiudicarsi il premio della giuria è stata la fotografa statunitense Jennifer Hadley che ha immortalato un leoncino sfortunato.”

A fine ottobre abbiamo scritto della pubblicazione delle fotografie finaliste ai Comedy Wildlife Photography Awards 2022. Questo concorso fotografico è decisamente particolare perché non punta solo sulla bellezza delle immagini (che hanno come soggetto gli animali) ma anche sulla possibilità di aiutare concretamente l'ecosistema grazie a donazioni che supportano queste tematiche.

In passato diverse fotografie delle edizioni precedenti hanno fatto il giro del Mondo per il loro spirito goliardico e per la simpatia che ispirano. E anche nell'edizione di quest'anno sono state mostrate diverse immagini decisamente spiritose e che hanno "sorpreso" gli utenti per le espressioni buffe dei soggetti (che, ricordiamo, sono solo animali). Ora la giuria ha espresso anche il suo giudizio in merito al vincitore assoluto (anzi, vincitrice) del 2022: si tratta di Jennifer Hadley.

Jennifer Hadley vince i Comedy Wildlife Photography Awards 2022

La fotografa statunitense Jennifer Hadley è riuscita a conquistare la giuria con la sua fotografia dal titolo "Not so cat-like reflexes" (ossia "riflessi non così felini"). Si tratta dell'immagine che effettivamente è tra le più iconiche di questa edizione e riprende un giovane leoncino che tentava di scendere da un albero nella savana africana. Purtroppo il felino non è riuscito a realizzare un atterraggio morbido mostrando una scena divertente immortalata da Hadley.

leoncino

Click sull'immagine per ingrandire

La scena viene descritta così "questo cucciolo di tre mesi e suo fratello erano su un albero. Le altre leonesse erano su altri alberi e per terra. Voleva scendere e ha camminato su tutti i rami cercando il punto giusto e alla fine ci ha provato. Probabilmente era la sua prima volta su un albero e la sua discesa non è andata molto bene". La fotografa ha voluto rassicurare tutti dichiarando "stava bene anche dopo essere arrivato a terra. Si è alzato ed è scappato con altri cuccioli". Hadley ora avrà la possibilità di trascorrere un safari in Kenya spesato oltre a un trofeo fatto a mano (simbolico) e una Think Tank Camera Bag.

Per la categoria Spectrum Photo Creatures in the Air Award a vincere è stato il francese Jean Jacques Alcalay. La fotografia ha come titolo "punti di vista africani fuorvianti 2" e mostrano un ippopotamo che sembra voglia inghiottire un airone che si trova sulla schiena di un altro ippopotamo immerso nell'acqua. Ma si tratta solo di una disposizione casuale.

Sempre all'interno dei Comedy Wildlife Photography Awards 2022, per Creatures Under the Sea Award, a vincere è stato lo spagnolo Arturo Telle Thiemann. Nell'immagine si vedono due pesci balestra incuriositi dall'attrezzatura fotografica, con il fotografo che sottolinea come questi pesci siano a volte aggressivi. Lo stesso Thiemann ha anche sottolineato come i due pesci abbiano in qualche modo segnato il guscio protettivo della fotocamera durante l'immersione.

Per Affinity Photo 2 People's Choice Award troviamo ancora Jennifer Hadley con la fotografia "parla con la pinna!" che mostra una coppia di pinguini ripresi alle Isole Falkland. La scena, umanizzata, sembra mostrare i due uccelli durante un litigio mostrando la pinna per allontanare il partner.

Ad aggiudicarsi il Junior Award invece è stato l'indiano Arshdeep Singh che ha fotografato una civetta maculata uscire da una tubazione. In particolare l'immagine è stata catturata durante un'escursione organizzata dopo un anno dall'inizio della pandemia in una città chiamata Bikaner.

Per Amazing Internet Portfolio Award, a superare tutti è stata Jia Chen. Nelle immagini si può vedere uno Sparviero di Cooper che sembra giocare a calcio (restando in tema di Mondiali di Calcio 2022) con una noce in un parco dell'Ontario (Canada).

Una menzione va fatta per l'unica italiana premiata (categoria Highly Commended Winners). Si tratta di Federica Vinci che ha scattato l'immagine dal titolo "Monkey Wellness Centre" (Centro benessere delle scimmie). La Vinci ha descritto la foto dicendo "camminando vicino a un tempio cambogiano dove vivevano gruppi di scimmie selvatiche, mi sono imbattuta in questa scena: una scimmia selvatica in totale relax, mentre il suo amico se ne prendeva cura".

Offerte di Natale: tutti gli sconti da non perdere adesso su Amazon con PC, GoPro, Google Pixel 7, cuffie ma anche tantissimi altri prodotti super scontati!

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: wittygiven pubblicato il 05 Aprile 2024, 09:22
Apprezzo il tuo fantastico post. Grazie per aver condiviso questo post; mi ha fatto piacere leggerlo. Leggo spesso i saggi più brevi e spiego le motivazioni degli autori, come ho fatto con questo. <a href="https://geometrydashworld.net">geometry dash world</a>