Venus Optics presenta Laowa Argus 25mm f0.95 per APS-C e Laowa Argus 18mm f0.95 per MFT

Venus Optics presenta Laowa Argus 25mm f0.95 per APS-C e Laowa Argus 18mm f0.95 per MFT

di Mattia Speroni, pubblicata il

“La società asiatica Venus Optics ha presentato in questi giorni due nuovi obiettivi per APS-C e MFT/MQT. Si tratta dei nuovi Laowa Argus 25mm f0.95 e Laowa Argus 18mm f0.95 dedicati alla fotografia di ritratto.”

All'inizio di ottobre Venus Optics presentò le nuove ottiche Laowa 100mm T2.9 2x Macro APO Cine e Laowa 65mm T2.9 2x Macro APO Cine mentre a settembre era stata la volta del Laowa 58mm f/2.8 2X Ultra-Macro APO. Ora la società asiatica ha annunciato altri due obiettivi puntando sull'ampia apertura disponibile e sui formati APS-C e MFT. Si tratta dei modelli Laowa Argus 25mm f0.95 e Laowa Argus 18mm f0.95 che puntano a essere le soluzioni adatte per la fotografia di ritratto.

laowa

Non è la prima volta che scriviamo di obiettivi con apertura di f/0.95 da parte di Venus Optics. A marzo 2022 era stato presentato il modello APO per MFT che si andava a unire ad altre soluzioni particolarmente luminose e con lunghezze focali differenti (oltre che differenti attacchi supportati). Gli utenti hanno così ampia scelta in base al corpo macchina che possiedono non dovendo necessariamente rivolgersi a obiettivi dei vari produttori (che non sempre hanno a catalogo soluzioni di questo tipo).

I nuovi Laowa Argus 25mm f0.95 e Laowa Argus 18mm f0.95

Il produttore ha scelto queste lunghezze focali in quanto corrispondono a quella 35 mm nel formato full-frame. Per quanto riguarda il Laowa Argus 25mm f0.95 dedicato ai sensori APS-C troviamo che il design ottico scelto prevede 14 elementi suddivisi in 9 gruppi con 1 elemento ED e 2 elementi ad alta rifrazione. La messa a fuoco è solamente manuale e la minima distanza di messa a fuoco è pari a 34 cm mentre l'angolo di visione è 58,8°. Anteriormente è possibile impiegare filtri da 62 mm di diametro.

laowa

Il diaframma è costituito da 9 lamelle con un'apertura che va da f/0,95 fino a f/11. Sul corpo dell'ottica è presente anche un selettore per permettere il declick della ghiera dell'apertura. Le dimensioni sono pari a 71,5 x 81 mm con un peso di 575 grammi. Gli attacchi supportati sono Sony E, Nikon Z, Canon RF, Fujifilm X e Canon EF-M. Il prezzo per il mercato italiano è di 629 euro (+IVA).

Per quanto riguarda invece il Laowa Argus 18mm f0.95 troviamo una lunghezza focale di 18 mm (per MFT/MQT). Il design ottico di questo obiettivo è costituito da 14 elementi suddivisi in 9 gruppi e sono presenti anche 2 elementi ED e 4 elementi ad alta rifrazione. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 20 cm e anche in questo caso è solamente di tipo manuale. Anteriormente è possibile inserire un filtro da 62 mm di diametro.

laowa

Il diaframma ha una struttura a 9 lamelle con un'apertura che va da f/0,95 fino a f/11. Anche in questo caso è presente un selettore per far diventare la ghiera di regolazione silenziosa (declick). Le dimensioni complessive sono pari a 80 x 83 mm con un peso che si assesta sui 500 grammi. In questo caso è presente un unico attacco compatibile, quello per MQT. Sia Laowa Argus 25mm f0.95 che Laowa Argus 18mm f0.95, secondo il produttore, hanno un focus breathing minimo e sono quindi adatti per le riprese video. Sempre tutti e due i modelli hanno una costruzione in metallo così da dare una migliore sensazione di qualità e durevolezza.

Un tablet Android da 10", Full HD, 6GB di RAM, 128GB di memoria e anche LTE a 159€?!? Oggi, su Amazon, sì!

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: frankie pubblicato il 26 Ottobre 2022, 15:13
Aspetto le recensioni per vedere come è il bokeh