Laowa Nanomorph è l'ottica anamorfica più piccola al Mondo, ora su Indiegogo

Laowa Nanomorph è l'ottica anamorfica più piccola al Mondo, ora su Indiegogo

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Venus Optics ha annunciato una campagna Indiegogo per la realizzazione di una serie di ottiche anamorfiche sotto il brand Laowa Nanomorph. Si tratta di soluzioni che puntano alla compattezza e leggerezza rispetto alla concorrenza.”

Nel campo della fotografia non sono poche le società che hanno cercato la strada del crowdfunding per cercare di portare a termine la realizzazione di un determinato prodotto (non sempre con successo). Un esempio è K|Lens con l'ottica Light Field, campagna poi fallita. Un altro caso è quello del SIRUI 75mm F1.8 1.33X Anamorphic dello scorso anno. Ora si aggiunge Venus Optics con Laowa Nanomorph.

laowa nanomorph

La campagna di crowdfunding è disponibile su Indiegogo e ha già superato l'obiettivo stabilito raccogliendo una buona base in termini di fondi. Come sempre c'è un certo rischio nell'affidarsi a questo genere di campagne ma considerando il nome e i fondi già raccolti al momento (quando mancano 38 giorni alla chiusura), la sicurezza è abbastanza alta. Queste sono le informazioni sul nuovo obiettivo anamorfico.

Laowa Nanomorph è l'obiettivo anamorfico disponibile su Indiegogo

All'interno della campagna si può leggere come Venus Optics ringrazi gli utenti che hanno permesso di realizzare il precedente progetto (24mm f/14 2x Macro Probe). Ora la sfida è quella di portare sul mercato il nuovo Laowa Nanomorph che dovrebbe essere disponibile in tre distinti formati: 27mm T2.8, 35mm T2.4 e 50mm T2.4 1.5x (mentre successivamente arriveranno le soluzioni 65mm e 80mm).

laowa

Il fattore di forma è da 1.5x costante su tutto il range di messa a fuoco pur non arrivando a costare come le soluzioni di fascia alta. Come ricordato da Venus Optics permettono di realizzare un bokeh allungato, flare orizzontali e profondità di campo ridotta tipiche delle produzioni cinematografiche.

laowa

Altra particolarità che il produttore sottolinea nella sua campagna per il Laowa Nanomorph è che si tratta di una soluzione leggera (320 grammi) e non particolarmente ingombrante (9 cm). Questo consente di utilizzarlo su gimbal, slider e droni comodamente. Queste soluzioni sono pensate per sensori Super35 e MQT. Venus Optics aggiunge che si possono utilizzare anche su fotocamere full-frame con impostazione 16:9 con una leggera vignettatura.

Ci saranno poi due versioni conosciute come Blue e Amber: queste parole si riferiscono al colore del flare che verrà prodotto. La versione Blue ne produce uno di colore blu più comunemente utilizzato per le ottiche di questo tipo. La versione Amber invece è pensato per essere più vicino al colore dell'incarnato.

laowa

La minima distanza di messa a fuoco è pari a 43 cm per la versione 27mm T2.8 mentre il 50mm T2.4 arriva a 70 cm. Sono disponibili diversi attacchi compresi quelle per le mirrorless Canon EOS R, Nikon Z, MQT, DJI DL, attacco L e Fujifilm X inoltre non mancano anche gli attacchi PL e EF. Questi ultimi possono utilizzare filtri da 77 mm mentre gli altri da 55 mm. Laowa Nanomorph avrà un prezzo di 999 dollari (versione mirrorless) e 1499 dollari (versione PL/EF) ma chi sfrutta la campagna Indiegogo potrà avere sconti fino al 30%. La disponibilità è data per agosto.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: frankie pubblicato il 25 Maggio 2022, 18:40
non capisco l'uso di ottiche anamorfiche nel 2022
21/9?