Kipon IBELUX 40mm f0.85 Mark III è la nuova ottica per APS-C con ampia apertura

Kipon IBELUX 40mm f0.85 Mark III è la nuova ottica per APS-C con ampia apertura

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Kipon IBELUX 40mm f0.85 Mark III è il nuovo obiettivo dedicato alle fotocamere con sensore nel formato APS-C che punta sull'ampia apertura per realizzare un effetto bokeh particolarmente accentuato e artistico.”

Con l'arrivo delle nuove soluzioni Canon EOS R10 e EOS R7 e l'annuncio da parte di Tokina di un nuovo obiettivo per questo formato, l'ecosistema APS-C si sta continuando ad arricchire di novità. Uno degli ultimi annunci riguarda l'obiettivo Kipon IBELUX 40mm f0.85 Mark III che punta sull'ampia apertura come punto di forza.

kipon

Si tratta della terza versione, come intuibile dal nome, che porta dei miglioramenti rispetto al predecessore. In particolare il produttore ha pensato questo modello per i fotografi ritrattisti e per chi fa fotografia artistica puntando non sul massimo dettaglio ma su linee più morbide. Ecco le informazioni principali.

Le caratteristiche del Kipon IBELUX 40mm f0.85 Mark III

Il nuovo obiettivo proposto da Kipon ha un design ottico composto da dieci elementi suddivisi in otto gruppi. Come riportato dal produttore, questo modello ha un nuovo rivestimento sia per le lenti interne che per quelle esterne così da ridurre bagliori fastidiosi o immagini fantasma. Sempre grazie a questi accorgimenti è stato ridotto il problema del purple fringing quando il diaframma è completamente aperto e c'è una forte fonte luminosa.

kipon

Il Kipon IBELUX 40mm f0.85 Mark III utilizza un diaframma con struttura a 10 lamelle e l'apertura varia da f/0.85 fino a f/22 ma il produttore dichiara che le migliori prestazioni si ottengono a 2,5 metri dal soggetto con apertura di f/5.6. La messa a fuoco è solamente manuale con un meccanismo realizzato nella svizzera tedesca che dovrebbe essere regolare e preciso (con una rotazione di 270°) e la minima distanza è pari 75 cm. Anteriormente è possibile utilizzare un filtro da 67 mm.

kipon

La costruzione di questo obiettivo è realizzata in alluminio con la parte interna in ottone e attacco in acciaio inossidabile. Le dimensioni sono pari a 128 x 74 mm con un peso di 1,15 kg. Kipon IBELUX 40mm f0.85 Mark III è disponibile per Canon EOS R, Nikon Z, Sony E, Fujifilm X e Leica L. Il prezzo ufficiale è pari a 1780 dollari ma chi ha una versione Mark II potrà fare una permuta con riduzione di 800 dollari (e Mark I di 500 dollari) del prezzo di vendita.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti