Fotocamere MQT: ai giapponesi piace questo formato!

Fotocamere MQT: ai giapponesi piace questo formato!

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Le fotocamere MQT (Micro Quattro Terzi) non sembrano godere di un grande interesse sul mercato globale. Ma il Giappone potrebbe essere invece un'isola felice in questo senso, almeno stando alle dichiarazioni di Olympus e Panasonic. ”

Con la diffusione di fotocamere full-frame e APS-C sempre più prestazionali, abbordabili come prezzi e come possibilità di scelta degli obiettivi, le fotocamere MQT (MFT o Micro Quattro Terzi) sono spesso poco considerate.

fotocamere micro quattro terzi

Sembra però che il mercato giapponese abbia una predilezione per le fotocamere MQT. A dirlo non è proprio una fonte imparziale, ma Olympus che fa parte del consorzio per questo formato, in una recente comunicazione alla stampa.

Nella nota si legge come le fotocamere MQT abbiano raggiunto quota 19,8% secondo i dati rilevati dei principali rivenditori nipponici. L'introduzione durante lo scorso anno di nuovi modelli di fotocamere con questo formato e di nuovi obiettivi ad hoc ha permesso di dare ai clienti una scelta più ampia. Ma non solo.

Secondo quanto riportato sempre nella comunicazione ufficiale "Olympus e Panasonic continueranno a espandere la gamma di fotocamere MQT e fornire sistemi per soddisfare le diverse esigenze dei clienti". Si tratta di una presa di posizione molto importante.

Qualche mese fa infatti era stata ventilata la possibilità che questo formato fosse giunto a un capolinea. Se si uniscono però queste ultime dichiarazioni con quelle di Olympus di qualche tempo fa, sembra proprio che il formato MQT avrà ancora una lunga vita. Soprattutto in Giappone.


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: ugo73 pubblicato il 24 Febbraio 2020, 20:13
Possiedo una gh5 da quando è uscita ed ad oggi non la scambierei con nessuna FF. É comoda e messa varie volte in situazioni al limite (acqua) non ha battuto ciglio. Per le mie vacanze è un must
Commento # 2 di: Spitfire pubblicato il 26 Febbraio 2020, 08:26
Formato ideale per viaggiare

Il FF lo uso ormai per still life o per lavori "stanziali". Per tutto il resto il micro 4/3 lo trovo il compromesso ideale tra qualità, leggerezza e compattezza.
Oltre a tutto è anche più economico di tanti sistemi.
Ne ho fatto una piccola video-guida: https://youtu.be/_X3jPr3YvQw
Commento # 3 di: porradeiro pubblicato il 26 Febbraio 2020, 09:03
mah, ormai con le piccole aps-c in circolazione non reputo più essenziale il mqt. Meglio, comunque, vi sia diversificazione.
Commento # 4 di: rellino1 pubblicato il 26 Febbraio 2020, 19:30
Sto giusto per vendere mezzo corredo per passare stabilmente al m43 come corpo leggero, piuttosto dell'apsc, ma dal ff resta un abisso.