Panasonic Leica DG Vario-Summilux 10-25mm F1.7: il nuovo obiettivo per MQT

Panasonic Leica DG Vario-Summilux 10-25mm F1.7: il nuovo obiettivo per MQT

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Leica DG Vario-Summilux 10-25mm F1.7 (nome modello H-X1025) è il nuovo obiettivo che Panasonic ha presentato per le sue soluzioni MQT in grado di assicurare qualità sia per quanto riguarda la parte fotografica che video.”

Panasonic ha annunciato il nuovo obiettivo Leica DG Vario-Summilux 10-25mm F1.7 in grado di utilizzare l'ampia apertura in tutta a lunghezza focale (10-25 mm su MQT o 20-50 mm 35 mm equivalenti). Il nome con il quale sarà commercializzata l'ottica è H-X1025 e arriverà il prossimo mese sul mercato a circa 1800 euro.

Panasonic

Il nuovo obiettivo Leica DG Vario-Summilux 10-25mm F1.7 potrà essere utilizzata sia per la parte fotografica che per la creazione di video. L'ampia apertura (f/1.7) consentirà inoltre di poter lavorare in ambienti con poca luce oppure per realizzare ritratti con effetto sfumato/bokeh (anche grazie al diaframma a 9 lamelle).

La struttura ottica del Leica DG Vario-Summilux 10-25mm F1.7 vede 17 elementi divisi in 12 gruppi con tre lenti asferiche e quattro lenti a bassissima dispersione. Questo consente di ridurre aberrazioni cromatiche assiali e distorsioni dovute all'utilizzo dello zoom.

Il sistema di messa a fuoco è silenzioso e senza effetto focus breathing utile in caso di riprese video mentre un'altra particolarità è la ghiera di apertura senza scatti. Parlando del design, l'ottica è stata pensata per avere un baricentro ben posizionato così da ridurre i fenomeni di micro-mosso dovuti all'utilizzo dello zoom.

Il Leica DG Vario-Summilux 10-25mm F1.7 ha un corpo resistente alla polvere e agli schizzi potendo lavorare fino a temperature di -10°C. Tra le altre caratteristiche troviamo il supporto a filtri da 77 mm. Durante i prossimi mesi arriveranno comunque altre ottiche per MQT per la serie di fotocamere Lumix G.


Commenti