Canon potrebbe annunciare diverse mirrorless nel prossimo futuro

Canon potrebbe annunciare diverse mirrorless nel prossimo futuro

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Canon potrebbe annunciare fino a cinque nuove fotocamere mirrorless nel 2023, prima del debutto della EOS R1. Se le indiscrezioni sono corrette, ci saranno sia modelli con sensore APS-C sia full-frame, tutti basati su attacco RF.”

Nelle scorse settimane Canon ha presentato la nuova EOS R6 Mark II, evoluzione della precedente soluzione che porta con sé un nuovo sensore e alcune caratteristiche superiori così da soddisfare anche chi utilizza questa mirrorless per riprendere video. La società nipponica potrebbe però ampliare ulteriormente la sua offerta per abbandonare completamente le DSLR e offrire una vasta scelta ai propri utenti.

canon

Con l'arrivo di EOS R7 e EOS R10 abbiamo visto l'introduzione dei sensori APS-C uniti all'attacco RF mentre le fotocamere full-frame sono presenti sul mercato sin dall'inizio della transizione da DSLR a mirrorless. Per riuscire nel proprio intento e rispondere così anche concorrenza si starebbe pensando a sostituire completamente le fotocamere EOS M (che erano già mirrorless) oltre a introdurre versione "specialistiche" di full-frame EOS R. Il 2023 dovrebbe essere l'anno della grande svolta.

Canon e le nuove mirrorless in arrivo

Attualmente sappiamo con certezza che Canon introdurrà in futuro la nuova EOS R1 anche se la sua progettazione e produzione potrebbe richiedere più tempo del previsto. Le ultime informazioni indicano infatti che la nuova top-di-gamma potrebbe essere lanciata solamente nel 2024 mentre in passato si era pensato a un'introduzione o nella prima metà del 2023 slittata poi a metà del prossimo anno (e poi ulteriormente posticipata). Nell'attesa di quello che dovrebbe essere un vero e proprio "gioiello" il produttore nipponico non si risparmierà nelle fasce più basse.

La fascia bassa dovrebbe essere coperta dalla nuova EOS R50 (forse conosciuta in precedenza come R100), che si posizionerà sotto la EOS R10 e spingerà ulteriormente verso l'uscita dal mercato di EOS M e relativo attacco. Il lancio dovrebbe avvenire all'inizio del 2023 insieme a nuovi obiettivi pensati ad hoc.

Sopra la EOS R10 e sotto la EOS R7 dovrebbe arrivare una nuova mirrorless della quale però non si hanno ancora indicazioni sulle specifiche tecniche e sul design. Quello che si può intuire è che si posizionerà nella fascia di prezzo intermedia. Sempre per le fotocamere APS-C potrebbe debuttare la nuova EOS R7 C, ossia una versione pensata principalmente per le riprese video (sfruttando però un sensore in formato ridotto).

canon

Sempre nel 2023 ci potrebbe essere l'annuncio della nuova EOS R5 Mark II che sostituirà l'attuale (per il secondo trimestre del prossimo anno). Come per EOS R6 Mark II si punterà a migliorare alcune delle caratteristiche tecniche senza stravolgere completamente il progetto. Questo modello sarà la versione di punta insieme alla più specialistica EOS R3 pensata per i fotografi naturalistici e sportivi. Canon poi potrebbe anche annunciare la EOS R5 S che sarà la versione "ad alta risoluzione" e che quindi supererà i 45 MPixel dell'attuale portandosi in zona Sony A7 R V con i suoi 61 MPixel (o addirittura superarli considerando che si vocifera che già la Mark II possa avere quella risoluzione).

Le offerte su Amazon non sono finite, con il Cyber Monday che prende il posto del Black Friday. Guarda tutte le offerte che aggiorniamo in continuazione!

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti