Presentato il nuovo obiettivo TTArtisan 35mm F0.95 per mirrorless APS-C

Presentato il nuovo obiettivo TTArtisan 35mm F0.95 per mirrorless APS-C

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il nuovo TTArtisan 35mm F0.95 è un obiettivo pensato per le fotocamere mirrorless APS-C che punta soprattutto sull'ampia apertura in grado di raccogliere una grande quantità di luce ma anche realizzare un bokeh spinto.”

Alla fine di ottobre il produttore cinese ha presentato il suo primo obiettivo con autofocus per Fujifilm X. Un modo per espandere il proprio mercato e di permettere anche agli utenti del marchio nipponico di avere un'ottica che non fosse solamente manuale. Sul finire dello scorso anno era anche stato annunciato il modello 23mm F1.4 per fotocamere APS-C. In questi giorni è arrivata anche una nuova aggiunta al portafoglio: il nuovo TTArtisan 35mm F0.95 dedicato alle fotocamere con sensore APS-C.

ttartisan

Come intuibile questa soluzione punta soprattutto sulla ampia apertura per conquistare gli utenti. Per permettere di mantenere il prezzo in linea con l'offerta di TTArtisan e non scontrarsi direttamente con altri produttori, è stata scelta la sola messa a fuoco manuale. Come spiegato dalla società "la forte capacità di realizzare un bokeh mostrata dall'apertura F0.95 spalma la scena posteriore come una crema, offrendo un godimento visivo di alto livello". Ecco le caratteristiche tecniche.

Le caratteristiche del TTArtisan 35mm F0.95

Il nuovo obiettivo di TTArtisan ha un design ottico che prevede 7 elementi suddivisi in 5 gruppi con due lenti ad alta rifrazione che si trovano nella zona posteriore, verso il corpo macchina. Come scritto sopra la messa a fuoco è solamente manuale riducendo così complessità e costo dell'ottica. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 35 cm mentre l'angolo di visione è pari a 45°.

ttartisan

Il nuovo TTArtisan 35mm F0.95 ha un diaframma costituito da 10 lamelle con apertura massima di f/0.95 mentre l'apertura minima è pari a f/16. Ovviamente l'ampia apertura permette di lavorare in condizioni di scarsa luminosità senza alzare eccessivamente la sensibilità ISO. La costruzione è realizzata in alluminio anodizzato con un design delle scritte che richiama i modelli di qualche anno fa (pienamente leggibili visto il colore nero della base e le scritte in bianco e rosso).

ttartisan

Anteriormente è possibile utilizzare un filtro da 52 mm. Il peso varia da modello a modello (in base all'attacco) tra i 247 grammi e i 267 grammi. Le dimensioni sono pari a 57 x 41 mm, con alcune differenze sempre dovute all'attacco impiegato. La compatibilità è data con diverse fotocamere mirrorless APS-C come Sony E, Fujifilm X, Canon EOS-M, Nikon Z, Canon RF e attacco L. Se si volesse utilizzare una fotocamera full-frame sarà necessario utilizzare la modalità "crop" per ridurre l'area sensore attiva. Il prezzo ufficiale del nuovo TTArtisan 35mm F0.95 è pari a 199 dollari ed è disponibile nel negozio on-line ufficiale.

Le offerte su Amazon non sono finite, con il Cyber Monday che prende il posto del Black Friday. Guarda tutte le offerte che aggiorniamo in continuazione!

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti