TTArtisan AF 27mm F2.8 X: il primo modello con autofocus per Fujifilm X

TTArtisan AF 27mm F2.8 X: il primo modello con autofocus per Fujifilm X

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il produttore cinese ha lanciato sul mercato (con una presentazione in sordina) il nuovo obiettivo TTArtisan AF 27mm F2.8 X. Si tratta del primo modello di TTArtisan con autofocus che supporta le fotocamere Fujifilm X.”

Del produttore cinese TTArtisan non abbiamo scritto per un lungo periodo di tempo, con l'ultima novità risalente alla presentazione dell'ottica da 23 mm e ampia apertura per fotocamere APS-C o, ancora più importante, per la prima soluzione con autofocus che è stata annunciata poco più di un anno fa (AF 32mm F2.8 Z). Avere a disposizione la messa a fuoco automatica e non solo quella manuale è sicuramente un passo in avanti interessante, quando funziona bene. Per questo si può accogliere con piacere la presentazione del nuovo TTArtisan AF 27mm F2.8 X.

ttartisan

Come intuibile dalla sigla è un prodotto pensato per le fotocamere APS-C del produttore nipponico Fujifilm. Questo, come in altri casi, permette di ampliare le possibilità per gli utenti di acquistare ottiche più economiche di quelle dei produttori, pur con qualche rinuncia. Inoltre permette di capire anche qual è uno dei trend di mercato in quanto i piccoli produttori investono il loro tempo (e soldi) solo quando sono sicuri di vendere un buon numero di unità (o quantomeno hanno dati che farebbero presupporre questo).

Le caratteristiche del nuovo TTArtisan AF 27mm F2.8 X

Secondo quanto riportato l'ottica ha una lunghezza focale di 27 mm (equivalente a circa 41 mm su full-frame) con angolo di visione di 56°. Il design ottico scelto dal produttore cinese prevede 6 elementi suddivisi in 5 gruppi. Per migliorare la qualità complessiva, sono presenti anche due lenti ad alto indice di rifrazione (HR) per sopprimere aberrazioni cromatiche e sferiche.

ttartisan

Il nuovo TTArtisan AF 27mm F2.8 X si caratterizza poi per la messa a fuoco automatica, una caratteristica che pochi altri obiettivi di questo produttore vantano (attualmente solo uno, oltre a questo, come scritto sopra). La minima distanza di messa a fuoco è pari a 35 cm. Frontalmente è possibile utilizzare filtri da 39 mm mentre il corpo è realizzato in metallo per una migliore sensazione di qualità.

L'ottica può controllare automaticamente sia l'apertura che la messa a fuoco così da essere utilizzabile anche da utenti meno esperti. Ovviamente non manca la possibilità di utilizzarla in manuale utilizzando le ghiere di regolazione integrate. Grazie al chip integrato e ai contatti è poi possibile inviare le informazioni EXIF al corpo macchina.

ttartisan

Anche se la scritta cita 28mm, la lunghezza focale dovrebbe essere 27mm.

Il diaframma del TTArtisan AF 27mm F2.8 X ha 7 lamelle con apertura che varia da f/2.8 fino a f/16. Come per altre soluzioni, anche qui troviamo un connettore USB per l'aggiornamento del firmware. Le dimensioni sono pari a 61 x 29 mm con un peso di appena 93 grammi. Attualmente questo modello è in vendita solo su Amazon US a un prezzo non definito, che sarà svelato tra alcune ore.

Un tablet Android da 10", Full HD, 6GB di RAM, 128GB di memoria e anche LTE a 159€?!? Oggi, su Amazon, sì!

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti