Medio Formato
Metabones Speed Booster 0,71x è un nuovo adattatore (ma non solo) che consente di utilizzare le ottiche nel formato Hasselblad V sulle fotocamere Fujifilm GFX. Non si recupera solo campo visivo ma anche luminosità.
Qualche giorno fa Adobe aveva rilasciato supporto totale alla mirrorless Large Format di casa Fuji, aggiungendo anche la possibilità di utilizzare le simulazioni pellicola in fase di sviluppo, ma con l'etichetta 'Preliminary Support'. Ora il supporto è pieno
Alla soglia del 50° anniversario dello sbarco sulla Luna, il produttore svedese presenta il nuovo modello in edizione limitata Hasselblad 907X Special Edition. Una dedica al legame che unisce Hasselblad alle missioni spaziali.
Fujifilm ha lanciato in queste ore due obiettivi per la Serie X e la Serie GFX: si tratta dei modelli GF 50mm F3.5 R LM WR e XF 16-80mm F4 R OIS WR che puntano su compattezza ma con caratteristiche interessanti.
Hasselblad migliora la sua mirrorless con sensore 44x33, rendendola più reattiva, decisamente più piacevole da utilizzare e, non ultimo, ritoccando sensibilmente il prezzo di listino verso il basso. Basterà per affrontare l'assalto portato da Fujifilm?
'10 ragazze per me posson bastare' cantava Lucio Battisti. Oggi probabilmente si potrebbe accontentare anche dei 100 megapixel messi a disposizione su sensore 'Large Format' da Fujifilm GFX 100. Il nostro primo contatto a Milano, in cui ha dimostrato di essere fatta di una pasta diversa dai modelli precedenti e in cui ha convinto fin da subito in molti ambiti. Più reattiva, offre autofocus a rilevazione di fase con Eye-Tracking e file ricchissimi di dettaglio
Oltre ad Hasselblad X1D II 50, dalla Svezia è in arrivo, infatti, anche un nuovo dorso digitale medio formato CFV II 50C pensato per portare nel mondo dei bit e dei sensori CMOS il sistema Hasselblad V, nato nel 1957. Assieme ad esso viene presentato anche il corpo macchina 907X, il più sottile e leggero della storia Hasselblad
Nasce la seconda generazione della mirrorless medio formato svedese. Più veloce, con mirino e display migliorati e meno costosa: ecco Hasselblad X1D II 50C. Grandi novità anche sul fronte delle ottiche con il lancio del primo zoom dedicato al sistema X1D: il nuovo Hasselblad XCD 35-75mm F3.5-4.5
Fujifilm GFX 100 è la tanto attesa fotocamera medio formato da oltre 100 MPixel di risoluzione. Il produttore nipponico ha messo tutta la sua esperienza nel realizzare questo nuovo modello che punta direttamente ai professionisti.
La GFX 50R conferma quanto di buono è stato mostrato con la sorella 50S (basata su identica elettronica), ma propone un diverso fattore di forma, più vicino alle X-Pro, e, soprattutto, consente un sensibile risparmio economico. Il progressivo ampliamento del parco ottiche contribuisce a rendere il sistema GFX più interessante.
Fujifilm GFX 50S è una delle fotocamere mirrorless con sensore medio formato del portafoglio del produttore nipponico. Per i fotografi che vorranno acquistarla, fino alla fine di Luglio, c'è un interessante trade-in.
Fujifilm ha rilasciato i risultati fiscali per l'anno 2018 mostrando un interessante andamento: da un lato le buone vendite di X-T3, X-T30, GFX 50R e Instax che controbilanciano spese superiori per ricerca e sviluppo e promozione.
I dirigenti di Fujifilm presenti al CP+ 2019 hanno spiegato in un'intervista quali sono secondo loro le scelte strategiche vincenti e quali saranno le possibili evoluzioni del futuro, dal mercato alle fotocamere.
La gamma Fujifilm GFX potrebbe avere un nuovo design esteriore e potrebbe essere preso da questi concept. La società nipponica ha specificato chiaramente che si tratta di prototipi, ma meritano almeno uno sguardo.
Durante la presentazione italiana di Fujifilm X-T30, i dirigenti del produttore nipponico hanno ancora una volta ribadito che Fujifilm non è intenzionata a passare al formato full-frame né ora né mai.