Hasselblad 907X Special Edition: omaggio allo sbarco sulla Luna

Hasselblad 907X Special Edition: omaggio allo sbarco sulla Luna

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Alla soglia del 50° anniversario dello sbarco sulla Luna, il produttore svedese presenta il nuovo modello in edizione limitata Hasselblad 907X Special Edition. Una dedica al legame che unisce Hasselblad alle missioni spaziali.”

Abbiamo già scritto qualche giorno fa della scelta di Hasselblad di ricordare il suo legame con lo sbarco sulla Luna e sulle missioni spaziali. Ma non si tratta solo di un salto nel passato, in queste ore è stata presentata la nuova Hasselblad 907X Special Edition proprio dedicata a quelle missioni pionieristiche.

Hasselblad 907X Special Edition

Il produttore svedese ha così svelato questo nuovo modello in edizione speciale per il 50° anniversario dello storico sbarco sulla Luna dell'Apollo 11. Il bundle è composto da una fotocamera 907X e dal dorso digitale CFV II 50C con colorazione nera opaca e che comprende anche la targhetta con dicitura "On the Moon Since 1969" (come si può vedere nell'immagine qui sopra).

Gli astronauti, nelle prime missioni Apollo sulla Luna, avevano la fotocamera Hasselblad modificata attaccata al petto con un obiettivo Zeiss Biogon 60mm f/5.6 e un caricatore da 70 mm. Non mancava poi una seconda fotocamera Hasselblad Electric Camera (HEC) nera con un obiettivo Zeiss Planar 80mm f/2.8 per registrare all'interno del modulo Eagle. Infine un terzo modello HEC nero era impiegato da Michael Collins a bordo del Columbia.

Hasselblad 907X Special Edition sarà disponibile in un numero limitato di esemplari solo per veri appassionati o collezionisti. Ricordiamo che si tratta di una soluzione in medio formato mirrorless compatibile con obiettivi XCD (ma anche con altri attacchi tramite adattatori). Non manca ovviamente il supporto all'autofocus e controllo elettronico dell'esposizione.

Il sensore CMOS della Hasselblad 907X Special Edition ha una risoluzione di 50 MPixel con una gamma dinamica che copre 14 stop in grado di catturare fotografie RAW a 16 bit e jpeg a risoluzione piena. Lo schermo è da 9" con risoluzione di 920 mila punti mentre la visualizzazione è a 60 fps.

La connettività comprende Wi-Fi e USB Type-C in grado anche di ricaricare la batteria integrata. Non poteva poi mancare un doppio slot per schede SD UHS-II e il supporto a Phocus Mobile 2.

Tutta questa tecnologia ed esclusività ha un prezzo. La nuova Hasselblad 907X Special Edition sarà in vendita in Europa a 6500 euro (IVA esclusa). Non è stata invece comunicata la data di messa in commercio effettiva.


Commenti