Metabones Speed Booster: adattatore da Hasselblad V a Fujifilm GFX

Metabones Speed Booster: adattatore da Hasselblad V a Fujifilm GFX

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Metabones Speed Booster 0,71x Ŕ un nuovo adattatore (ma non solo) che consente di utilizzare le ottiche nel formato Hasselblad V sulle fotocamere Fujifilm GFX. Non si recupera solo campo visivo ma anche luminositÓ.”

La società statunitense Metabones ha annunciato il nuovo Speed Booster 0,71X dedicato ad adattare le ottiche Hasselblad V (6x6 cm) alle fotocamere e relativo attacco Fujifilm GFX. Grazie agli studi realizzati dal produttore non ci sarà perdita di prestazioni permettendo una maggiore creatività da parte degli utenti.

fujifilm

Il nuovo Speed ​​Booster di Metabones permette di recuperare parte dell'angolo di visione delle ottiche Hasselblad V se utilizzate su Fujifilm GFX. Stando a quanto dichiarato dalla società, all'interno troviamo una struttura a 6 elementi suddivisi in 4 gruppi in grado di arrivare a un'apertura di f/1.4 (con lunghezza focale di 78 mm) se abbinato all'obiettivo Hasselblad 110 mm f/2. In generale la massima apertura ottenibile è pari a f/1.2 (o f/1.7 con le ottiche).

Lo studio di Metabones ha previsto l'analisi degli obiettivi Hasselblad V per capire come ottimizzare la costruzione dello Speed Booster per evitare fenomeni come vignettatura pur mantenendo qualità e angoli di visione.

fujifilm

La struttura è pensata per essere saldamente bloccata sia alla fotocamera Fujifilm GFX sia all'ottica grazie a un sistema simile a quelli utilizzati in campo cinematografico. Questo consente di fare una regolazione della messa a fuoco precisa oltre a migliorare la presa delle varie componenti. Nella parte inferiore è anche presente una piastra per l'aggancio a un treppiede. Le dimensioni sono pari a 100,1 x 115,6 x 59,9 mm mentre il peso è pari a 863 grammi.

Lo Speed ​​Booster Ultra da 0,71x per adattare ottiche Hasselblad V alle fotocamere Fujifilm GFX sarà ufficialmente disponibile dal 16 Agosto 2019 con un prezzo di 899 dollari. L'adattare semplificato senza invece ha un costo di 399 dollari.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cosý da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non Ŕ detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: aleardo pubblicato il 24 Agosto 2019, 16:47
Sembra un articolo tradotto col servizio automatico di Google.
Qualcuno potrebbe spiegarmi ad esempio il significato di questa frase:
"L'adattare semplificato senza invece ha un costo di 399 dollari".
Commento # 2 di: tuttodigitale pubblicato il 24 Agosto 2019, 18:33
Originariamente inviato da: aleardo
Sembra un articolo tradotto col servizio automatico di Google.
Qualcuno potrebbe spiegarmi ad esempio il significato di questa frase:
"L'adattare semplificato senza invece ha un costo di 399 dollari".

per fortuna le immagini non devono essere tradotte....
da queste si evince che c'è un adattatore con funzione di speed booster (ovvero di riduzione della focale) e un semplice adattatore meccanico (privo di lenti).
BenQ Monitor