Mediaedge: in arrivo una videocamera 4K per lo sport

Mediaedge: in arrivo una videocamera 4K per lo sport

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Mediaedge presenterà verso metà Settembre una nuova videocamera professionale dedicata alle riprese sportive (televisive). Riuscirà a catturare filmati 4K ma anche a risoluzione FHD con frame rate di 240 fps.”

Il produttore nipponico Mediaedge presenterà il 10 Settembre 2019 a Tokyo una nuova videocamera con risoluzione 4K dedicata al mercato professionale. Si tratta di una soluzione pensata principalmente per l'ambito sportivo e che dovrebbe garantire prestazioni elevate.

Mediaedge 4K videocamera

Le caratteristiche della nuova videocamera Mediaedge riportano oltre alla risoluzione massima di 4K anche la capacità di riuscire a catturare filmati con frame rate di 240 fps con risoluzione FHD.

La tecnologia impiegata sarà quella del global shutter e non del rolling shutter permettendo di avere prestazioni superiori quando si tratta di catturare soggetti in movimento. Questa tecnologia permette di acquisire le immagini da tutta l'area del sensore in una volta sola anziché scansionare riga per riga.

Purtroppo mancano ancora informazioni sulle capacità di registrazione alla massima risoluzione di 4K, ma sicuramente sarà interessante per le trasmissioni televisive (anche in vista delle Olimpiadi a Tokyo nel 2020).

La nuova videocamera di Mediaedge sarà poi particolarmente utile con configurazioni multiple. Questo perché grazie a un sistema integrato si potranno sincronizzare i flussi video. Sempre il produttore ha poi esaltato il rapporto prezzo/prestazioni che dovrebbe essere particolarmente favorevole.


Commenti