Fujifilm X-T100, entry-level con mirino

Fujifilm X-T100, entry-level con mirino

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Fujifilm propone un nuovo modello della Serie X: X-T100. Basata su sensore tradizionale, ma dotata di mirino EVF, si posiziona a metà strada tra le entry-level X-A e la X-T20. Prezzo di listino poco superiore a 600 Euro. ”

Conclusioni

La X-T100 è la più economica mirrorless Fujifilm dotata di mirino EVF, e per questo si posiziona, nell'offerta Fujifilm, a metà strada tra la X-A5, che utilizza lo stesso sensore CMOS non X-Trans, e la X-T20, equipaggiata con lo stesso mirino elettronico.


Anche a livello di comandi la X-T100 si colloca a metà strada tra i due modelli citati, offrendo più controllo dell'entry-level ma qualche importante lacuna (anche a livello di personalizzazione) rispetto alla sorella maggiore. Complessivamente, troviamo che il modo d'uso della X-T100 sia più orientato allo scatto istintivo rispetto ai modelli di categoria superiore; per questo, avrebbe potuto forse essere meglio collocata all'interno della serie X-A.

Semantica a parte, la X-T100 vale i circa 620 Euro di listino? Indubbiamente produce immagini di ottima qualità, e la costruzione del corpo, unita al mirino EVF di buon livello (sebbene un po' angusto), bastano a giustificare il prezzo. D'altra parte, il poco soddisfacente sistema AF vanifica le discrete doti velocistiche, rendendo questo modello poco adatto a contesti dinamici, e alcune funzioni speciali (4K Multifocus), sulla carta interessanti, avrebbero dovuto essere meglio implementate.

In definitiva, si tratta di un buon prodotto, ma non di una pietra miliare irrinunciabile. A quanti già possiedono un corredo Fujifilm, consigliamo di valutare attentamente la X-T20, il cui miglior sistema AF giustifica a nostro avviso il maggior costo. Per quanti invece sono alla ricerca del primo corpo macchina, le alternative si chiamano EOS M50 (ancora grazie al miglior sistema AF) e, per quanti sono affascinati dalle funzioni 4K Photo, Panasonic GX8.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 24 Settembre 2018, 17:24
Se vale 620 euro non so. Forse no.
Ma tengo pure presente che sono DI LISTINO. Lo street si attesterà sui 500 o poco meno e quindi già il discorso cambia.

Io penso che nel complesso sia davvero una bellissima macchina con prestazioni davvero buone. Anxche se non ha x-trans.
BenQ Monitor