Panasonc Lumix GH4, video 4K e velocità fulminea

Panasonc Lumix GH4, video 4K e velocità fulminea

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Panasonc ha prodotto, con la Lumix GH4, una mirrorless molto ambiziosa. Non solo è la prima foto/videocamera consumer compatibile 4K, ma è anche estremamente performante in termini di cadenza di scatto e autofocus. In ambito sportivo amatoriale, darà filo da torcere a molte reflex, anche di fascia medio-alta. ”

Risultati dei test

Risultati dei test condotti in condizioni standard con obiettivo DC Summilux 1:1.4/25 ASPH.

La Lumix GH4 offre prestazioni ai vertici in tutti i settori. Rapida nell'accensione, fulminea nella messa a fuoco, spettacolare nella cadenza e nella durata della raffica, che supera i 40 scatti in formato RAW e, in presenza di una SD veloce, abbatte la barriera dei 200 JPEG.

Il potere risolutivo e la nitidezza non sono il punto forte della GH4. I risultati dei test di risoluzione sono buoni, ma non eccezionali.

L'aberrazione cromatica è sempre irrilevante grazie alle doti del 25mm, e comunque ben controllata anche dal 14-140mm. Il tallone d'Achille di questo prodotto è senza dubbio il rumore.

Saturazione perfetta ed errori cromatici nella media partendo dal formato RAW. Il JPEG viene maggiormente penalizzato da una marcata sottoesposizione nelle nostre condizioni di scatto, che però si riduce nello scatto in esterni in migliori condizioni di luce.