Un obiettivo Canon FD 24mm f/1.4 S.S.C. ASPHERICAL è stato venduto a 15 mila euro all'asta

Un obiettivo Canon FD 24mm f/1.4 S.S.C. ASPHERICAL è stato venduto a 15 mila euro all'asta

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Gli oggetti fotografici vintage stanno continuando essere il desiderio di collezionisti. Un particolare e raro obiettivo Canon FD 24mm f/1.4 S.S.C. ASPHERICAL (del 1975) è stato venduto all'asta per 15 mila euro negli scorsi giorni. ”

Nella giornata di ieri abbiamo scritto della vendita all'asta di una Leica Q2 007 Edition (con numero di serie 007) per oltre 34 mila euro. Per una fotocamera recente è sicuramente un risultato molto interessante (anche grazie all'autografo dell'attore Daniel Craig che ne ha accresciuto il valore). Sempre in questi giorni è stato anche battuto all'asta un raro obiettivo Canon FD 24mm f/1.4 S.S.C. ASPHERICAL, questa volta però risalente alla metà degli anni '70.

canon 24mm f/1.4

Pur non avendo raggiunto le cifre "da capogiro" di altri oggetti fotografici battuti all'asta in passato come una Leica Serie 0 che ha superato i 14 milioni di euro oppure una Leica MP del 1957 che ha raggiunto gli 1,2 milioni di euro. Per rimanere in tema di obiettivi invece, a metà 2021 un Canon EF 1200mm f/5.6L USM aveva superato i 100 mila dollari. Se non si considerano questi esempi "estremi" anche gli oltre 10 mila euro per il 24 mm f/1.4 del produttore giapponese non sono poi pochi.

Canon FD 24mm f/1.4 S.S.C. ASPHERICAL: venduto all'asta per 15 mila euro

Come scritto sopra, questo obiettivo non è di recente produzione tanto che sul sito dell'asta Wetzlar Camera Auctions l'anno di fabbricazione è stimato nel 1975. La particolarità di quest'obiettivo è che è molto raro e ne sono state prodotte pochissime unità a causa delle difficoltà tecniche del tempo per costruire gli elementi di un grandangolare da 24 mm (per fotocamere 35 mm) con apertura massima di f/1.4.

canon

Il Canon FD 24mm f/1.4 S.S.C. ASPHERICAL aveva come base d'asta 6000 euro, ma la quotazione finale è arrivata fino a 15 mila euro. In particolare questo modello era quello con numero di serie 10337 con una descrizione che riporta "condizioni quasi pari al nuovo" e con una pulizia eseguita prima della messa in vendita da parte del precedente proprietario.

canon

A metà degli anni '70 questa era l'ottica 24 mm con l'apertura più ampia disponibile sul mercato (e ovviamente particolarmente costosa già al tempo). Con il miglioramento delle tecniche produttive sono ora presenti sul mercato altri obiettivi 24 mm f/1.4 per fotocamere full-frame come il 24mm F1.4 DG DN Art di Sigma (presentato nel 2022) oppure il Sony FE 24mm F1.4 GM, del 2018. Ma un'ottica vintage ha sempre un altro fascino (soprattutto se si hanno i soldi per poterla acquistare).

canon 24mm f/1.4

Canon Rumors riporta che il Canon FD 24mm f/1.4 S.S.C. ASPHERICAL aveva l'ottavo elemento che, nella zona posteriore, aveva un vetro molato e lucidato in modo tale da correggere le aberrazioni sferiche e l'astigmatismo così da migliorare la qualità d'immagine anche ad ampia apertura. Inoltre un meccanismo flottante per gli elementi garantiva un'alta risoluzione in ogni condizione di messa a fuoco. Inoltre le lenti avevano un rivestimento multistrato Super Spectra Coating (S.S.C. nel nome). Oltre al modello all'asta, alcuni sono disponibili su eBay in Giappone, ma il loro prezzo è anche superiore a quello venduto negli scorsi giorni (anche se il livello di conservazione potrebbe essere migliore).

Solo 19,99€ per trasformare qualsiasi vecchio TV con HDMI in una moderna Smart TV. Oggi infatti Fire TV Stick Lite con Alexa è in offerta su Amazon!

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti