Sigma 24mm F1.4 DG DN Art: un nuovo obiettivo versatile in un corpo compatto

Sigma 24mm F1.4 DG DN Art: un nuovo obiettivo versatile in un corpo compatto

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Insieme al 20 mm f/1.4, il produttore nipponico ha presentato anche il nuovo modello Sigma 24mm F1.4 DG DN Art. Si tratta di una soluzione che è versatile vista la lunghezza focale e l'apertura ma anche compatta.”

Come abbiamo scritto nell'altra notizia, Sigma ha recentemente presentato due obiettivi grandangolari ad ampia apertura. Se il 20 mm f/1.4 è pensato (anche, ma non solo) per l'astrofotografia, il modello Sigma 24mm F1.4 DG DN Art è invece pensato per essere più versatile grazie a una lunghezza focale che è leggermente superiore pur avendo comunque un'apertura ampia.

sigma

Secondo il produttore, grazie alla struttura tecnica c'è un'ottima soppressione delle aberrazioni ottiche (come il flare sagittale) fornendo così immagine di qualità. In particolare si è puntato sulla nitidezza delle fotografie ottenibili anche in condizioni difficili di luminosità (proprio grazie all'apertura massima di f/1.4). Sigma inoltre ha aggiunto che questo modello è pensato per fotografie che vanno dalla street-photography, fino alle foto di interni e a quelle architettoniche o addirittura all'astrofotografia.

Le caratteristiche tecniche del Sigma 24mm F1.4 DG DN Art

La società ha scritto sul sito ufficiale che il nuovo modello ha una struttura ottica con diverse lenti speciali. In generale ci sono 17 elementi suddivisi in 14 gruppi e sono compresi due elementi FLD a bassa dispersione, un elemento a bassissima dispersione (SLD) e quattro elementi asferici. Non mancano poi i rivestimenti Nano Porous Coating (NPC) e Super Multi-Layer Coating che consentono di ridurre le problematiche dovute a grasso e acqua così come le aberrazioni.

sigma

L'obiettivo Sigma 24mm F1.4 DG DN Art sfrutta poi un motore passo-passo, come nel caso del 20 mm f/1.4, così da garantire la messa a fuoco automatica (la distanza minima di messa a fuoco è pari a 25 cm). Vengono supportate le funzionalità avanzate presenti sulle fotocamere Sony come l'Eye-AF e il Face-AF. Sul corpo dell'obiettivo sono presenti sia gli anelli di messa a fuoco (clicked e declicked) che per l'apertura e non manca un selettore di blocco della messa a fuoco manuale (MFL). L'angolo di visione è pari a 84,1°.

sigma

Il diaframma ha un'apertura massima di f/1.4 e minima di f/16 con una struttura a 11 lamelle. Anteriormente è possibile utilizzare filtri da 72 mm di diametro mentre è presente la possibilità di utilizzare anche un portafiltri posteriore (per avere una combinazione di più filtri contemporaneamente). Le dimensioni per la versione L-mount sono pari a 75,7 x 95,5 mm mentre per Sony E si arriva a 75,7 x 97,5 mm con un peso che invece è rispettivamente di 520 grammi e 510 grammi. Il Sigma 24mm F1.4 DG DN Art sarà disponibile da fine agosto 2022 a un prezzo di 799 dollari (per il mercato USA).

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti