Sigma 20mm F1.4 DG DN Art: un nuovo obiettivo ad ampia apertura per Sony E e L-mount

Sigma 20mm F1.4 DG DN Art: un nuovo obiettivo ad ampia apertura per Sony E e L-mount

di Mattia Speroni, pubblicata il

“L'obiettivo Sigma 20mm F1.4 DG DN Art è il nuovo modello introdotto nel portafoglio della società nipponica che punta ai fotografi che vogliono un ultra grandangolare ad ampia apertura per fotocamere Sony E e L-mount.”

Il produttore nipponico ha presentato in questi giorni due nuovi obiettivi grandangolari ad ampia apertura. Il primo del quale scriviamo è il Sigma 20mm F1.4 DG DN Art che arriva dopo la presentazione, nel mese di giugno, del 16-28 mm f/2.8. Secondo la società questo modello è pensato per l'astrofotografia e per chi "persegue le più alte prestazioni ottiche e una ricca espressività".

sigma

In particolare Sigma specifica che questo modello offre prestazioni ottiche straordinarie e un potenziale illimitato per la creatività ultra grandangolare ma avendo comunque dimensioni compatte così da essere facilmente trasportabile. Insieme al 20mm è stato anche presentato il nuovo 24mm F1.4 del quale abbiamo scritto in un'altra notizia.

Le caratteristiche tecniche del Sigma 20mm F1.4 DG DN Art

Il nuovo obiettivo del produttore utilizza un design ottico che prevede 17 elementi suddivisi in 15 gruppi che comprendono anche due lenti Super-Low Dispersion (SLD) e tre elementi asferici. Per questi ultimi, due hanno una struttura a "doppia faccia" in grado di migliorare le prestazioni ottiche complessive ed è presente la lente più grande di questo tipo della storia di Sigma. A migliorare ulteriormente la qualità c'è anche il rivestimento Nano Porous Coating oltre a un rivestimento che resiste al grasso e all'acqua.

sigma

L'obiettivo Sigma 20mm F1.4 DG DN Art prevede poi un diaframma formato da 11 lamelle che ha un'apertura massima di f/1.4 e minima di f/16. La distanza minima di messa a fuoco è pari a 23 cm mentre l'angolo di visione è di 94,5°. Per la messa a fuoco automatica c'è un motore passo-passo che supporta pienamente le funzionalità presenti nelle fotocamere Sony (Eye-AF, Face-AF, etc.). L'anello di regolazione può essere di tipo clicked o declicked in base alle esigenze dell'utente grazie a un selettore apposito.

sigma

Il corpo del Sigma 20mm F1.4 DG DN Art è realizzato in alluminio e materiali compositi. Pensando all'astrofotografia è presente anche un sistema per agganciare dei riscaldatori in grado di evitare la formazione di condensa quando si scatta all'aperto. Anteriormente è possibile utilizzare filtri da 82 mm. Le dimensioni sono pari a 87,8 x 111,2 mm o 87,8 x 113,2 mm, rispettivamente per L-mount e Sony E, mentre il peso si assesta sui 635 grammi o 630 grammi. La disponibilità del nuovo Sigma 20mm F1.4 DG DN Art è data per la fine di agosto 2022 a un prezzo di 899 dollari (negli USA).

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti