Tamron svilupperà l'app Lens Utility Mobile per dispositivi Android

Tamron svilupperà l'app Lens Utility Mobile per dispositivi Android

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Tamron ha annunciato che sta completando lo sviluppo di un'applicazione, chiamata Lens Utility Mobile, per dispositivi mobile (smartphone e tablet) basati su sistema operativo Android. Ecco quello che c'è da sapere.”

Tamron, noto produttore di ottiche per fotocamere, ha annunciato che svilupperà l'applicazione per smartphone e tablet Android chiamata Lens Utility Mobile. Si tratta di una soluzione che riprende le funzionalità del software Lens Utility disponibile per computer (dall'ottobre dello scorso anno) ma che ora è possibile utilizzare in mobilità.

tamron

Molti fotografi non vogliono portare il proprio notebook durante i vari spostamenti e avere la possibilità di impiegare uno smartphone o un tablet è una soluzione più agevole. Per questo sempre più sviluppatori di applicazioni per la fotografia si sono adeguati (anche grazie all'incremento di potenza dei moderni dispositivi), per esempio Adobe, per citare uno dei nomi più noti.

Tamron Lens Utility Mobile per smartphone e tablet Android in arrivo

Secondo quanto riportato dal produttore, lo sviluppo dell'applicazione Lens Utility Mobile dovrebbe concludersi entro il 2022 e sarà disponibile per i dispositivi Android dalla versione 6 alla 12 (o superiore). Attualmente la compatibilità è data per due modelli di obiettivo realizzati da Tamron: 28-75mm F/2.8 Di III VXD G2 (Modello A063) e 35-150mm F/2-2.8 Di III VXD (Modello A058).

La connessione tra smartphone/tablet e obiettivo avviene attraverso il cavo Connection Cable permettendo di personalizzare alcuni aspetti dell'ottica e adattandoli al meglio al proprio stile fotografico, il tutto senza la necessità di avere un computer a portata di mano (e quindi permettendo di fare modifica "al volo" durante una sessione di scatto.

tamron

Tra le possibilità offerte dalla Tamron Lens Utility Mobile troviamo quella di modificare la funzione A-B Focus, che consente di spostare la messa a fuoco da un soggetto preselezionato, senza toccare l'obiettivo. C'è poi il Focus Preset che permette di impostare la posizione della messa a fuoco e spostare la messa a fuoco su un punto pre-programmato con il tocco del pulsante Remote Set. Inoltre si può personalizzare lo switch Custom o il pulsante Focus Set, è possibile selezionare la modalità di messa a fuoco (AF/MF), scegliere se la ghiera potrà servire per la messa a fuoco o per l'apertura del diaframma.

Le funzioni saranno poi ampliate con il passare del tempo (in particolare quando si tratta di riprese video) così come dovrebbe crescere il numero di obiettivi supportati. Ci sono ancora alcuni limiti, per esempio, non sarà possibile aggiornare i firmware degli obiettivi. In quel caso è comunque richiesto un computer e Lens Utility. Inoltre, stranamente, allo stato attuale non sembra essere in via di sviluppo una versione per iOS (iPhone) o iPadOS (iPad).

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti