Tamron 70-300mm F/4.5-6.3 Di III RXD: il primo modello per l'attacco Nikon Z

Tamron 70-300mm F/4.5-6.3 Di III RXD: il primo modello per l'attacco Nikon Z

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il produttore nipponico ha annunciato il suo primo obiettivo per le fotocamere Nikon Z: si tratta del Tamron 70-300mm F/4.5-6.3 Di III RXD che riprende le caratteristiche tecniche della versione per Sony E, ma con attacco nativo Nikon.”

Recentemente la società nipponica ha annunciato una serie di novità per aggiornare il suo parco obiettivi. Per esempio non possiamo non citare il nuovo 50-400mm F/4.5-6.3 Di III VC VXD così come lo sviluppo della soluzione 20-40mm F/2.8 Di III VXD o ancora dell'applicazione mobile per Android Lens Utility Mobile per la gestione delle ottiche. In questi giorni è arrivato anche l'annuncio del nuovo obiettivo Tamron 70-300mm F/4.5-6.3 Di III RXD con supporto nativo per l'attacco Nikon Z. Una prima volta per Tamron.

tamron

La scelta di non guardare più solamente "in casa" Sony (che rimane uno degli azionisti più importanti) consente da un lato al produttore di espandere le potenzialità del suo mercato mentre dall'altro dà ai consumatori più scelta. In passato abbiamo assistito all'annuncio di modelli per Fujifilm X (17-70mm F/2.8 Di III-A VC RXD) e ora invece tocca alla linea mirrorless di Nikon, con attacco Z. Questo è solo il primo modello, altri ne seguiranno in futuro.

Il nuovo Tamron 70-300mm F/4.5-6.3 Di III RXD per Nikon Z

La società nipponica ha dichiarato che il nuovo modello punta a dimensioni e peso contenuti rispetto alle caratteristiche tecniche ma al contempo non lascia in secondo piano la qualità d'immagine. Le dimensioni sono pari a 150,3 x 77 mm mentre il peso è di 580 grammi. Il nuovo Tamron 70-300mm F/4.5-6.3 Di III RXD per Nikon Z (modello A047) dovrebbe essere una versione modificata di quello presentato nel 2020 per Sony E, mantenendo così le stesse caratteristiche tecniche generali.

tamron

Per garantire un utilizzo anche in condizioni di tempo difficile la costruzione è resistente all'umidità mentre il rivestimento che prende il nome di BBAR (Broad-Band Anti-Reflection) consente di ridurre i riflessi indesiderati. Questo teleobiettivo può essere impiegato per diverse tipologie di fotografie come paesaggi, ritratti, sport ma anche animali selvatici o domestici.

Il design ottico prevede 15 elementi suddivisi in 10 gruppi con un elemento LD (Low Dispersion). L'autofocus viene gestito con un motore RXD così da essere silenzioso, veloce e preciso nel muovere le lenti. Non manca poi la compatibilità con l'applicazione Lens Utility per la gestione delle funzionalità avanzate dell'ottica. La disponibilità Tamron 70-300mm F/4.5-6.3 Di III RXD per Nikon Z è data per questo autunno a un prezzo non ancora definito (la versione per Sony E ha un prezzo intorno ai 460 euro).

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti