In arrivo Hasselblad X2D 100c, con sensore stabilizzato BSI da 100 megapixel

In arrivo Hasselblad X2D 100c, con sensore stabilizzato BSI da 100 megapixel

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Come reso evidente dal nome, porterà in dote un sensore da ben 100 megapixel. Guardando a cosa offre il mercato, il sensore potrebbe essere gemello (o comunque parente strettissimo) del sensore CMOS BSI 44x33 mm che equipaggia le Fujifilm GFX 100 e 100S”

La novità verrà svelata ufficialmente tra due giorni, mercoledì 7 settembre a partire dalle ore 15, ma sono già trapelate gran parte delle caratteristiche tecniche della nuova fotocamera.

Parliamo della nuova Hasselblad X2D 100c, che punta a far fare alla famiglia di mirrorless medio formato svedesi un netto balzo in avanti.

Come reso evidente dal nome, porterà in dote un sensore da ben 100 megapixel. Guardando a cosa offre il mercato, il sensore potrebbe essere gemello (o comunque parente strettissimo) del sensore CMOS BSI 44x33 mm che equipaggia le Fujifilm GFX 100 e 100S.

Non solo, quindi, vedremo raddoppiare la risoluzione del sensore rispetto alle precedenti Hasselblad X1D, ma la nuova fotocamera guadagnerà anche la messa a fuoco a rilevazione di fase, risolvendo così un dei difetti più evidenti dei modelli precedenti, caratterizzati da capacità autofocus davvero ridotte.

Non solo, ora il sensore dovrebbe essere montato su un sistema di stabilizzazione in-body a 5 assi. Altri miglioramenti dovrebbero essere garantiti da un display basculante, da un mirino elettronico rivisto, dalla ricarica rapida a 30 W.

Assieme alla nuova fotocamera saranno presentate anche nuove ottiche, che dovrebbero essere più compatte e rendere il sistema ancora più portatile.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: genesi86 pubblicato il 05 Settembre 2022, 11:53
Una Hassy si compra per il suo profilo colore ineguagliato, il profilo tonale molto cinematografico e un parco ottiche stellare con micro-contrasto a gogo. Queste nuove caratteristiche tecnologiche sono benvenute, ma chi paga il gettone ad Hasselbald, non lo fa certamente per il display basculante o il sensore da 100pizze, altrimenti mi prendo una qualsiasi giapponese e pago meno.