Tamron 17-70mm F/2.8 Di III-A VC RXD è il nuovo obiettivo per fotocamere Fujifilm X

Tamron 17-70mm F/2.8 Di III-A VC RXD è il nuovo obiettivo per fotocamere Fujifilm X

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Inizialmente il Tamron 17-70mm F/2.8 Di III-A VC RXD era stato presentato per Sony E. Ora, a distanza di oltre un anno, arriva anche la versione nativa per Fujifilm X che mantiene le caratteristiche ma cambia attacco.”

Le fotocamere Fujifilm della Serie X stanno conquistando un loro spazio tra le soluzioni mirrorless e in particolare tra quelle con sensore in formato APS-C. Recentemente, per esempio, è stata presentata la nuova Fujifilm X-H2S che rappresenta l'inizio della nuova generazione di prodotti. Per soddisfare le esigenze degli utenti che hanno scelto questo attacco è arrivato anche un nuovo obiettivo da parte di un produttore terzo: il Tamron 17-70mm F/2.8 Di III-A VC RXD.

fujifilm tamron

Si tratta di uno zoom con una buona apertura pensato specificatamente per le soluzioni mirrorless e in particolare per quelle APS-C, come nel caso di Fujifilm X. In passato era difficile trovare obiettivi compatibili, senza impiegare un adattatore, ora invece la scelta si sta pian piano ampliando permettendo agli utenti di preferire soluzioni che non sono necessariamente realizzate da Fujifilm stessa.

Le caratteristiche del Tamron 17-70mm F/2.8 Di III-A VC RXD

Secondo quanto riportato, il nuovo obiettivo (Modello B070) è la versione per Fujifilm di quello presentato a dicembre 2020 per Sony E. Le caratteristiche tecniche rimangono quindi sostanzialmente immutate ma consente di non utilizzare un adattatore e avere invece un attacco diretto al corpo macchina.

tamron

Le specifiche del nuovo (per Fujifilm X) zoom Tamron 17-70mm F/2.8 Di III-A VC RXD riportano un design ottico con 16 elementi suddivisi in 12 gruppi. Per migliorare la qualità sono presenti due elementi GM (Glass Molded Aspherical) e un elemento asferico ibrido garantendo una migliore risoluzione dell'immagine sfruttando i nuovi sensori con molti megapixel. La lunghezza focale equivalente è pari a 25,5-105 mm.

Tamron ha utilizzato il meccanismo VC (Vibration Compensation) così da ridurre il micromosso in particolare durante le riprese video anche grazie a un processore dedicato e all'intelligenza artificiale. All'interno troviamo poi un motore di messa a fuoco RXD (Rapid eXtra-silent stepping Drive) che punta sulla silenziosità potendo garantire anche un "focus breathing" ridotto al minimo.

tamron

La minima distanza di messa a fuoco è pari 19 cm (o 39 cm a 70 mm) mentre la costruzione è pensata per sopportare anche l'umidità e non manca un rivestimento al fluoro. Il diaframma utilizza 9 lamelle e ha un'apertura massima di f/2.8 e minima di f/22. Anteriormente è presente la filettatura per i filtri da 67 mm.

Le dimensioni sono pari a 74,6 x 119,3 mm mentre il peso si assesta sui 530 grammi. Il prezzo del nuovo Tamron 17-70mm F/2.8 Di III-A VC RXD per Fujifilm X dovrebbe essere simile alla versione per Sony E e pari a circa 650 euro. Secondo quanto riportato dal produttore, a causa della pandemia la disponibilità effettiva potrebbe subire dei ritardi.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: cignox1 pubblicato il 17 Giugno 2022, 14:07
650 euro? Ma non ne costava 900 e rotti?

Cmq, se avessi sony (e i dindi) questo sarebbe stato certamente mio: come tuttofare per le gite ed escursioni credo sia imbattibile, e il 2.8 costante garantisce anche di poter fare belle foto durante eventi al chiuso.
O questo, o nel mondo Nikon (e se si trova, che ormai non lo fanno piú il 16-80 2.8-4 che da certi punti di vista é anche piú flessibile