Nuovo Tamron 17-70mm F2.8 Di III-A VC RXD per mirrorless APS-C Sony E-Mount

Nuovo Tamron 17-70mm F2.8 Di III-A VC RXD per mirrorless APS-C Sony E-Mount

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il nuovo Tamron 17-70mm F2.8 Di III-A VC RXD è uno zoom standard ad apertura costante f/2.8, che copre le focali equivalenti di circa 25,5-105mm, candidandosi come il tuttofare di qualità. Il nuovo 17-70mm è basato su uno schema ottico a 16 elementi, con una lente asferica ibrida e due elementi asferisci in vetro stampato.”

In casa Sony non esistono solo le full frame. Nonostante il grande successo delle Alpha A7, si tratta di un fatto che i tecnici del colosso giapponese non si stancano di ripetere, corroborati anche dai dati di vendita e dal supporto dei produttori di terze parti.

Ne è la conferma l'annuncio odierno di Tamron, che ha lanciato una nuova ottica dedicata alle fotocamere mirrorless Sony con sensore APS-C e innesto E-Mount.

Il nuovo Tamron 17-70mm F2.8 Di III-A VC RXD è uno zoom standard ad apertura costante f/2.8, che copre le focali equivalenti di circa 25,5-105mm, candidandosi come il tuttofare di qualità. Il nuovo 17-70mm è basato su uno schema ottico a 16 elementi, con una lente asferica ibrida e due elementi asferisci in vetro stampato.

Coi suoi 12 centimetri di lunghezza non ricade nella lista degli obiettivi compatti per APS-C. Ha un peso di 525 grammi e offre guarnizioni per resistere agli agenti atmosferici. La distanza minima di messa a fuoco è pari a 19 centimetri alla focale minima e di poco meno di 40 centimetri alla focale massima, con un rapporto di ingrandimento massimo pari a 0,21x. Per la messa a fuoco Tamron ha scelto un motore passo passo 'Rapid eXtra-silent stepping drive' (RXD). Per la spiegazione dettagliata di tutte le altre sigle vi rimandiamo al nostro completissimo bigino "Obiettivi fotografici: la guida definitiva a tutte le sigle che trovate sulle ottiche".

L'ottica sarà disponibile a livello globale a partire dalla metà di gennaio prossima, in attesa del prezzo ufficiale per l'Italia vi indichiamo quello per il mercato statunitense, pari a 799$, ricordandovi che negli USA i prezzi vengono indicati senza le tasse, che variano da stato a stato.


Commenti