Migliorano ancora i dati di vendita delle fotocamere, secondo la CIPA

Migliorano ancora i dati di vendita delle fotocamere, secondo la CIPA

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Gli ultimi dati della CIPA hanno confermato un trend interessante (positivo) nella vendita delle fotocamere a livello globale. Non siamo ancora ai livelli degli ultimi due anni, ma il gap è stato in parte colmato.”

I dati di vendita delle fotocamere a livello globale di Settembre 2020, secondo la CIPA (Camera & Imaging Products Association) erano stati piuttosto positivi, considerando il periodo. Il miglior mese dell'anno in corso, superato ora da quelli di Ottobre 2020!

Trend positivo per le vendite di fotocamere

Quello che poteva essere solo un picco solitario si è trasformato in una interessante salita dopo il rilascio degli ultimi dati di vendita. Non solo non c'è stato alcun decremento ma, anzi, si è visto un ulteriore incremento e continuando così il trend positivo iniziato dal "tonfo" di Maggio, peggior mese degli ultimi tre anni.

cipa

Secondo quanto riportato nel report ufficiale, le vendite complessive di fotocamere per Ottobre 2020 sono ancora inferiori a quelle del 2019 e del 2018. Ma la discrepanza (soprattutto con l'anno scorso) si è assottigliata soprattutto se si prende in considerazione le unità con ottica intercambiabile.

I numeri parlano di 1,135 milioni di unità spedite con un calo del 22,8% rispetto allo stesso periodo del 2019. Se si prendono le fotocamere con ottica intercambiabile le spedizioni hanno raggiunto quota 754 mila unità, arrivando al 13,6% in meno rispetto allo scorso anno. Un risultato positivo, se si considerano i dati precedenti.

fotocamere

La maggior fetta di spedizioni è da imputarsi alle mirrorless (416 mila unità, -6,4% rispetto al 2019) rispetto alla DSLR (338 mila unità, -21% rispetto al 2019). In generale, si vendono meno reflex e più mirroless dalle quali si riesce anche a generare più ricavi complessivi per i produttori, anche se con alcune differenze in base al mercato di riferimento.

vendita fotocamere

Infatti se in Cina si vendono moltissime mirrorless con grandi guadagni, in Europa e in America si vendono ancora più DSLR pur facendo registrare minori guadagni. Nel primo caso siamo a 111 mila unità contro le 108 mila unità (DSLR vs. MR) nel secondo invece si toccano le 147 mila unità contro le 113 mila unità, rispettivamente.

Rimane l'incognita se lo slancio positivo per il mercato delle fotocamere è dovuto a una ripresa effettiva dell'interesse da parte dei consumatori. Un'altra ipotesi è che la domanda "compressa" dalla pandemia non sia "esplosa" appena quest'ultima ha allentato la presa a livello globale. Sarà necessario osservare il trend su un più lungo periodo per avere la risposta.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: umanoz pubblicato il 04 Dicembre 2020, 00:08
Non vedo l'ora che esca la nuova D850 nikon