Tamron 70-180mm F/2.8 Di III VC VXD G2: in arrivo la seconda generazione per Sony E

Tamron 70-180mm F/2.8 Di III VC VXD G2: in arrivo la seconda generazione per Sony E

di Mattia Speroni, pubblicata il

“La prima generazione era stata annunciata nel 2019, con arrivo sul mercato nel 2020. Ora, nell'autunno 2023 arriverà il nuovo Tamron 70-180mm F/2.8 Di III VC VXD G2 (seconda generazione) dedicato alle mirrorless Sony E.”

Alla fine di luglio 2023 avevamo scritto dell'annuncio dello sviluppo da parte di Tamron dell'ottica 70-300mm F/4.5-6.3 Di III RXD per l'attacco Nikon Z. A distanza di pochi giorni arriva un nuovo annuncio da parte della società asiatica e questa volta si tratta dell'evoluzione di un modello già presente nel listino. Si tratta del Tamron 70-180mm F/2.8 Di III VC VXD G2 per Sony E.

tamron

Come intuibile dal nome è la seconda generazione (G2) dell'ottica che era stata anticipata alla fine del 2019 per poi arrivare sul mercato all'inizio del 2020. A oltre tre anni di distanza è giunto quindi il momento di aggiornare parte dell'architettura mantenendo invariate le caratteristiche di base come l'escursione focale che copre da 70 mm a 180 mm con un'apertura di f/2.8. Questo garantisce una buona flessibilità di ripresa potendo gestire anche condizioni di luce scarsa o avvantaggiarsi di un buon bokeh. Questo è quello che sappiamo.

In arrivo il nuovo Tamron 70-180mm F/2.8 Di III VC VXD G2 per Sony E

Secondo quanto riportato nel comunicato stampa della società nipponica tra le migliorie più importanti di questa seconda generazione c'è il meccanismo VC (Vibration Compensation) che non era presente nella prima generazione (tanto che nella sigla di quest'ultima non è presente "VC"). Questa caratteristica consente di migliorare la qualità delle foto evitando il micromosso soprattutto quando si utilizza alla massima lunghezza focale.

Pur non vedendosi, anche lo schema ottico del Tamron 70-180mm F/2.8 Di III VC VXD G2 è stato rinnovato rispetto a quello di prima generazione. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 30 cm a 70 mm e 85 cm a 180 mm. La messa a fuoco avviene attraverso il motore lineare VXD (Voice-coil eXtreme-torque Drive) pensato e sviluppato da Tamron per i suoi obiettivi. Questo motore unisce velocità e silenziosità sia per le fotografie sia per i video. Non manca ovviamente il supporto al Fast Hybrid AF e Eye AF.

Questo nuovo obiettivo sarà compatibile con l'app Lens Utility così che gli utenti possano utilizzare smartphone e tablet per accedere alle funzionalità avanzate. Altre caratteristiche del Tamron 70-180mm F/2.8 Di III VC VXD G2 riportano una lunghezza di 156,5 mm e un peso di 855 grammi. Il design prevede guarnizioni per resistere all'umidità e alla polvere oltre a lenti con rivestimento al fluoro. Anteriormente è poi possibile installare filtri da 67 mm. Il lancio ufficiale di quest'ottica è prevista in autunno quando saranno comunicati anche i prezzi per l'Italia.


Commenti