DJI Osmo Action 4: la nuova action cam con molte funzionalità, a partire da 429 euro

DJI Osmo Action 4: la nuova action cam con molte funzionalità, a partire da 429 euro

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Nella giornata di oggi è stata presentata la nuova action cam DJI Osmo Action 4. Evoluzione della precedente versione annunciata nel 2022, porta con sé la compattezza tipica di questi prodotti cercando di migliorare la qualità d'immagine.”

Il produttore cinese presenta oggi la nuova action cam DJI Osmo Action 4 che evolve il concetto visto con la precedente Action 3 annunciata circa un anno fa. Il suo arrivo è provvidenziale considerando il periodo vacanziero che permetterà agli utenti di utilizzarla durante le ferie per riprendere le proprie attività tra sport e passeggiate nella natura.

dji

Secondo DJI si tratta del "come compagno ideale per gli avventurieri" ed è pensata per avere una qualità d'immagine elevata in ogni condizione. Come altre action cam sul mercato è abbastanza compatta così da poter essere inserita o fissata in diverse parti (biciclette, caschi, etc.). Paul Pan (Senior Product Line Manager di DJI) ha dichiarato "Osmo Action 4 è la testimonianza del nostro impegno per offrire immagini di alta qualità, affidabilità e design incentrato sull'utente. Non vediamo l'ora di vedere come i nostri utenti sfrutteranno la potenza di questa fotocamera eccezionale per creare contenuti mozzafiato, spingendosi oltre i propri limiti e ispirando gli altri a intraprendere viaggi straordinari".

DJI Osmo Action 4: caratteristiche e funzionalità

La nuova action cam di DJI utilizza un sensore da 1/1,3" che sfrutta pixel da 2,4 μm mentre l'obiettivo ha un'apertura massima del diaframma di f/2.8. Gli utenti potranno riprendere video con risoluzione di 4K/120fps. I 120 fps sono supportati anche a 1080p, 2.7K 16:9 e 4K 16:9. Il campo di visione può arrivare a 155° e in quel caso la risoluzione è 4K/60fps e senza stabilizzazione.

dji

Ovviamente non può mancare la stabilizzazione dell'immagine. Per rispondere alle diverse condizioni di ripresa DJI Osmo Action 4 integra HorizonSteady per coprire a 360°, RockSteady 3.0/3.0+ per le riprese in FPV e HorizonBalancing/HorizonSteady per le riprese orizzontali. C'è anche lo zoom digitale fino a 2X che può essere regolato durante la registrazione.

Per garantire la qualità d'immagine è presente la modalità colore D-Log M a 10 bit che consente quindi di avere una gamma dinamica più ampia e migliorando le possibilità in post-produzione. La gestione della temperatura colore è poi stata migliorata così da avere, anche in automatico, tonalità il più corrette possibile (sia all'aperto che al chiuso o sott'acqua).

La batteria di DJI Osmo Action 4 garantisce, secondo il produttore, oltre 2,5 ore di riprese quando si impiega a 25°C e a 1080p/24fps (16:9), con RockSteady attivo, Wi-Fi disattivato e schermo disattivato. Il variare di queste condizioni ha ovviamente un impatto sulla durata. Per ridurre il tempo di ricarica è disponibile la ricarica rapida che in 18 minuti carica fino all'80%.

Per il fissaggio è previsto un magnete a sgancio rapido mentre si pensa alla condivisione sui social con la ripresa verticale nativa. Per l'interazione con l'interfaccia è presente un doppio touchscreen (così da poter essere impiegata per selfie) mentre il case è resistente all'acqua fino a 18 metri senza custodia. Non manca il pulsante Quick Switch per passare da una modalità all'altra senza soluzione di continuità. SnapShot invece permette di iniziare subito la registrazione.

DJI Osmo Action 4 ha microfoni stereo integrati (in totale sono tre) mentre il software integrato permette di ridurre l'effetto del vento. Con la funzionalità dirette streaming Wi-Fi sarà possibile fare lo streaming attraverso un hotspot o uno smartphone. Possono essere impiegate notifiche vocali per sapere in che modalità si è in un determinato momento senza dover sganciare la action cam mentre il controllo vocale permette di impostare alcune funzionalità. InvisiStick nasconde il selfie stick in automatico.

Per la modifica dei filmati si può impiegare l'app LightCut. Questa si connette via Wi-Fi permettendo di fare modifiche senza dover attendere il trasferimento dei file. Sempre l'app riconosce la tematica principale del filmato consigliando la modalità di ripresa. Non mancano modelli preimpostati (riconosciuti attraverso l'AI) come cui ciclismo, immersioni, surf, sci/snowboard, campeggio, vlog e viaggi. Tra gli accessori sono presenti la cintura pettorale, supporto per la mentoniera del casco, custodia impermeabile fino a 60 metri e molti altri.

dji

La nuova action cam DJI Osmo Action 4 è disponibile da oggi nel negozio on-line del produttore e dai rivenditori autorizzati. La versione Standard Combo ha un prezzo di 429 euro e include la camera, una batteria Extreme, Cornice di protezione orizzontale-verticale, Supporto per adattatore a sgancio rapido, Base adesiva ricurva, una vite di bloccaggio, cavo da tipo C a tipo C, un paraluce e un tappetino antiscivolo.

C'è poi la versione Adventure Combo che ha un prezzo di 529 euro e include la camera, tre batterie Extreme, la Cornice di protezione orizzontale-verticale, il Supporto per adattatore a sgancio rapido, un mini Supporto per adattatore a sgancio rapido, una Base adesiva ricurva, 2 viti di bloccaggio, un cavo da tipo C a tipo C, la Custodia multifunzione per batteria, un manico telescopico da 1,5 m, un paraluce e un cuscinetto antiscivolo. 


Commenti