Sigma potrebbe produttore obiettivi per Fujifilm X dal 2021, forse!

Sigma potrebbe produttore obiettivi per Fujifilm X dal 2021, forse!

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il produttore nipponico Sigma potrebbe lanciare nel corso del 2021 una nuova serie di obiettivi pensati per le fotocamere Fujifilm X! Queste si andrebbero ad affiancare a quelle per Nikon Z ampliando ulteriormente la scelta degli utenti.”

Abbiamo scritto recentemente della possibilità che Sigma inizi la produzione di obiettivi per le fotocamere Nikon Z, ma non sarebbe finita qui! Il produttore nipponico potrebbe anche lanciare una nuova serie di obiettivi per le fotocamere Fujifilm X! Una novità che smentirebbe le dichiarazioni dei mesi scorsi.

sigma fujifilm

Obiettivi Sigma per Fujifilm X?

Come nel caso di Nikon Z, avere un produttore come Sigma che realizza ottiche per Fujifilm X permetterebbe agli utenti di avere maggiore scelta. Attualmente non ci sono informazioni precise sui modelli che saranno lanciati né sulle tempistiche precise, ma qualcosa si sta muovendo.

Nel 2019, Sigma aveva dichiarato che non avrebbero realizzato ottiche per i sistemi Fujifilm e il concetto era stato ribadito anche a Febbraio 2020. Negli ultimi mesi però le condizioni di contorno sono cambiate con Fujifilm che ha acquistato maggiori quote di mercato.

Con l'apertura alla condivisione dei protocolli di connessione è ora possibile realizzare ottiche con AF, come dimostrato da Tokina. Cadono quindi due delle obiezioni che erano state mosse in passato per realizzare obiettivi per questo ecosistema.

Sigma ha dichiarato che alcuni modelli potrebbero arrivare nel 2021 e un'ulteriore fonte anonima ha confermato che effettivamente il debutto potrebbe avvenire nel corso del prossimo anno. Come scritto sopra, non sappiamo quali modelli saranno utilizzati, quali saranno i costi e come effettivamente evolverà la questione (con l'incognita della pandemia e del mercato fotocamere). Si tratta comunque di una buona notizia per tutti gli appassionati e i fotografi che utilizzano le mirrorless APS-C di Fujifilm: non resta che attendere.


Commenti