Sigma fp: ecco il firmare con 2.0 Apple ProRes Raw e Blackmagic Raw su HDMI

Sigma fp: ecco il firmare con 2.0 Apple ProRes Raw e Blackmagic Raw su HDMI

di Roberto Colombo, pubblicata il

“ L'aggiornamento porta in dote la possibilità di registrare in formato Apple ProRes Raw su HDMI quando connessa ai registratori esterni Atomos Ninja V e in formato Blackmagic Raw, sempre via HDMI, utilizzando l'apparecchio esterno Blackmagic Video Assist 12G”

A volte bisogna provare a giocare fuori dagli schemi. Sigma l'ha sicuramente fatto all'atto della presentazione della sua prima mirrorless full frame, la piccola Sigma fp. Una senzaspecchio molto particolare, già dal nome, in cui fp sta per 'fortissimo pianissimo', indicazioni in italiano che tuttora vengono utilizzate sulle partiture, che fin da subito ha messo sul tavolo caratteristiche che l'avvicinano più a una minicinepresa digitale professionale che a una fotocamera dallo spiccato DNA fotografico.

Si tratta della più piccola fotocamera 35mm digitale sul mercato, con un peso di soli 370 grammi. È dotata di un sensore CMOS BSI retroilluminato da 24.6 megapixel con matrice colore Bayer, con autofocus a rilevazione di fase. La macchina ha un otturatore del tutto elettronico e supporta autofocus mirato all'occhio e HDR, con la possibilità di memorizzare file RAW DNG a 14 bit. Molto interessante la raffica che si attesta a 18 fotogrammi al secondo, anche se con una profondità di soli 12 scatti. Non è dotata di mirino ma solo di display touchscreen da 3,2" e 2.1 milioni di punti.

Come dicevamo è di rilievo il comparto video, con la possibilità di registrare filmati 4K/24p DCI e 4K/30p UHD in formato DNG video a 12-bit, con waveform monitor e timecode. Un sistema di dissipazione del calore garantisce il funzionamento del sensore anche durante le riprese video più lunghe senza problemi di surriscaldamento, come avviene sulle cineprese cinematografiche professionali.

Promesso per l'estate a marzo il firmware 2.0 per Sigma fp è arrivato puntualissimo in questi giorni e aggiunge ulteriori funzioni che rendono la fotocamera ancora più efficace nei panni di cinepresa digitale. L'aggiornamento porta in dote la possibilità di registrare in formato Apple ProRes Raw su HDMI quando connessa ai registratori esterni Atomos Ninja V e in formato Blackmagic Raw, sempre via HDMI, utilizzando l'apparecchio esterno Blackmagic Video Assist 12G.

Questo aggiornamento la rende anche la prima fotocamera mirrorless in grado di registrare video Full HD 1080p a 120 fps in formato RAW. Sigma ha aggiunto alle specifiche tecniche della fotocamera la possibilità di registrare video HDR. L'aggiornamento migliora anche le funzionalità della fotocamera, come l'autofocus, la gestione del sistema Dual ISO 100/3200 ISO, la gestione dell'esposizione e il supporto all'utilizzo di diversi profili di ripresa CinemaDNG.


Commenti