Sigma annuncerà tre obiettivi per Fujifilm X il 9 febbraio, ma non solo

Sigma annuncerà tre obiettivi per Fujifilm X il 9 febbraio, ma non solo

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Sigma annuncerà nella giornata del 9 febbraio 2022 tre nuovi obiettivi per Fujifilm X e un nuovo obiettivo per attacco L e Sony E. Gli obiettivi per la Serie X di Fujifilm aprono la strada a un'espansione del portafoglio prodotti per questo brand.”

Il 9 febbraio 2022 Sigma ha annunciato un evento per il lancio di alcuni nuovi prodotti. Gli utenti potranno seguire la presentazione attraverso un live streaming di YouTube che inizierà alle ore 13:00 italiane. La durata sarà limitata in circa 30 minuti nei quali potremo vedere cosa il produttore nipponico ha intenzione di proporre agli appassionati.

Sul finire del 2021 la società aveva annunciato il nuovo 18-50mm F2.8 DC DN Contemporary dedicato alle soluzioni con sensore APS-C per le fotocamere con attacco L (e quindi per Sigma, Leica, Panasonic) e Sony E. Proprio in questi giorni le indiscrezioni hanno già anticipato che durante l'evento del 9 febbraio vedremo ancora una volta obiettivi dedicati alle fotocamere APS-C, in particolare Fujifilm X. Un desiderio che si avvera per gli utenti che utilizzano corpi macchina del produttore giapponese e che vogliono poter avere più possibilità di scelta per le ottiche da impiegare.

Quali obiettivi Sigma presenterà il 9 febbraio 2022

Sigma presenterà tre nuovi obiettivi con autofocus dedicati a Fujifilm X. Si tratta dei primi modelli con queste caratteristiche e un lieto benvenuto per gli utenti. In particolare si tratta del 16mm f/1.4 DC DN Contemporary, 30mm f/1.4 DC DN Contemporary e del 56mm f/1.4 DC DN Contemporary che sono già presenti nel catalogo del produttore ma non con questo attacco.

fujifilm sigma

Come riportato nella guida sulle sigle degli obiettivi, la nomenclatura "DC" significa che è una soluzione per fotocamere APS-C mentre "DN" che sono ottiche sviluppate per fotocamere mirrorless. La linea Contemporary invece è quella che unisce un buon rapporto qualità/prezzo e ridotte dimensioni che ben si adattano quindi ai corpi relativamente compatti delle fotocamere Fujifilm X. Il fatto che siano ottiche già presenti nel catalogo Sigma è una delle spiegazioni della brevità dell'evento. I prezzi dovrebbero essere allineati a quelli degli altri attacchi e quindi variare da un minimo di 339 dollari fino a 479 dollari.

sigma obiettivi

Sigma si va così a unire ad altri marchi di terze parti nell'offrire ottiche per Fujifilm X. Recentemente per esempio Samyang ha annunciato il nuovo AF 12mm F2 X, il primo modello con autofocus per questo brand mentre Tamron ha presentato lo zoom 18-300mm F/3.5-6.3 Di III-A VC VXD. Ricordiamo che a fine 2020 la stessa Sigma aveva dichiarato la possibilità di lanciare modelli per Fujifilm X dotati di autofocus, ribaltando quindi le affermazioni espresse nel 2019. Sempre all'interno della stessa presentazione dovrebbe essere anche annunciato il nuovo 20mm f/2.0 per fotocamere full-frame con attacco L e Sony E.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti