Samyang AF 12mm F2 X: il primo obiettivo con autofocus per Fujifilm X

Samyang AF 12mm F2 X: il primo obiettivo con autofocus per Fujifilm X

di Mattia Speroni, pubblicata il

“In queste ore è stato presentato il nuovo Samyang AF 12mm F2 X. Si tratta del primo obiettivo con autofocus per Fujifilm X da parte del produttore sud-coreano che porta così la comodità dell'AF a un prezzo decisamente interessante.”

Samyang ha presentato recentemente il suo primo obiettivo zoom con autofocus per attacco Sony E (AF 24-70mm F2.8 FE). Questa però non è l'unica novità del produttore coreano: un altro obiettivo presentato in queste ore è il Samyang AF 12mm F2 X, il primo modello con autofocus dedicato alle fotocamere Fujifilm X. Fino a questo momento infatti erano disponibili solo ottiche con messa a fuoco manuale da parte della società.

samyang

Grazie a questa aggiunta gli utenti avranno ancora più scelta per l'accoppiata con le proprie fotocamere Fujifilm senza dover rinunciare alla comodità dell'autofocus. Altri produttori stanno per annunciare ottiche con AF per Fujifilm grazie alla scelta di quest'ultima di "aprire" il proprio protocollo di comunicazione anche a produttori di terze parti.

Samyang AF 12mm F2 X: le caratteristiche tecniche

Il nuovo obiettivo utilizza un design ottico che prevede 12 elementi suddivisi in 10 gruppi. Per migliorare la qualità dell'immagine sono presenti una lente H-ASP, una lente asferica e tre lenti a bassissima dispersione. Inoltre non manca il rivestimento chiamato UMC, acronimo di Ultra Multi Coating con ben 14 strati. Secondo il produttore è possibile "ottenere immagini chiare senza distorsioni e vignettature".

samyang

Il Samyang AF 12mm F2 X prende in prestito parte del successo del 12mm F2 con messa a fuoco manuale aggiungendoci anche la messa a fuoco automatica con motore Linear STM. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 20 cm. La struttura di questo obiettivo presenta anche le guarnizioni in grado di permettere un utilizzo in esterno resistendo ad acqua e polvere.

Sempre stando alla società, questo modello è stato ottimizzato per funzionare con i sensori X-Trans di Fujifilm per restituire il massimo della qualità d'immagine. Il diaframma ha un'apertura che varia da f/2.0 fino a f/22 e utilizza una struttura a sette lamelle. Anteriormente è poi possibile impiegare filtri da 62 mm (utili per la fotografia di paesaggio). Non è presente la stabilizzazione ottica ma può essere impiegato anche con fotocamere che hanno integrato al loro interno un sistema IBIS come X-T4, X-S10 e X-H1.

samyang

L'angolo di visione offerto è pari a 99,1° su APS-C mentre le dimensioni complessive sono di 59,2 x 70 mm con un peso di 212 grammi. Non è presente lo switch AF/MF. Sul sito del produttore sono presenti anche le fotocamere compatibili che comprendono X-H1, X-S10, X-pro 1, X-pro 2, X-pro 3, X-E1, X-E2, X-E2s, X-E3, X-E4, X-T1, X-T2, X-T3, X-T4, X-T10, X-T20 e X-T30. Sul mercato italiano il nuovo Samyang AF 12mm F2 X sarà commercializzato da Fowa con disponibilità da Novembre con un prezzo 449,99 euro.

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti